Oggi la Svizzera Italiana e il Ticino hanno molti km di percorsi ciclabili adatti a ogni età ed esperienza. Ecco tutte le piste ciclabili alla scoperta della Svizzera Italiana.
La bicicletta, che sia da strada o da MTB, è sicuramente uno dei mezzi più adatti per scoprire la Svizzera Italiana e i suoi meravigliosi scorci.
Infatti, oggi questa regione, così come la città di Lugano, ha molti km di percorsi ciclabili e un notevole potenziale di sviluppo nel settore della mobilità lenta. Inoltre, le brevi distanze fra i principali punti di interesse del Cantone rendono la bicicletta competitiva con i veicoli, soprattutto nelle zone centrali.
Ecco tutte le piste ciclabili alla scoperta della Svizzera Italiana.
La Via Francisca del Lucomagno
Lungo la Via Francisca del Lucomagno, tracciato impiegato per attraversare l’Europa nell’antichità, è possibile confrontarsi con un gran numero di luoghi e panorami differenti, arricchiti da testimonianze storiche e oasi naturali.
E sono svariati i luoghi da segnalare in Svizzera, a partire da Coira, capitale del Cantone dei Grigioni, considerata la città elvetica più antica. Si può passare attraverso il Passo del Lucomagno, valico alpino tra i cantoni Grigioni e Ticino. La lista di località di rilievo prosegue, passando da Bellinzona ad Agno, da Monte Ceneri a Ponte Tresa. A ciò si aggiungono diversi piccoli e affascinanti centri, spesso ignorati dai classici turisti: Negrentino, Blenio e Bioggo, solo per citarne alcuni.
L’itinerario che interessa maggiormente la Svizzera Italiana è la Tappa 1: Lavena Ponte Tresa – Badia S. Gemolo Valganna (lunghezza: 14,3 km; durata: 3,30 h)
Percorso Valle Maggia
Da Bellinzona a Cavergno. Attraversando il Piano di Magadino, la vivace Locarno sul Lago Maggiore e le Terre di Pedemonte, si giunge nell’idilliaca Vallemaggia. Nel fiume, il gneiss grigio chiaro scavato, spaccato e levigato dalle acque della Maggia.
Lunghezza: 56 km
Numero delle tappe: 2
Asfalto: 51 km
Pavimentazione naturale: 5 km
Salita: 560 m
Discesa: 340 m
Forma fisica: media
Tappa 1, Bellinzona–Locarno
Il punto di partenza è la città di Bellinzona che si trova in posizione strategica all’ingresso meridionale dei passi alpini del San Gottardo, San Bernardino e Lucomagno. L’imponente fortificazione formata da tre dei castelli medievali meglio conservati in Svizzera, forma lo «skyline» della capitale ticinese dal carattere lombardo.
Poi si attraversa l’orto ticinese Piano di Magadino, località situata sulle sponde del lago. Le colture orticole ne caratterizzano in parte il paesaggio e le «Bolle di Magadino» ne fanno uno degli ultimi delta incontaminati della Svizzera.
Infine, si percorre il delizioso lungolago in direzione di Locarno. Tra Tenero e Locarno l’argine passa davanti sia a modeste case ticinesi sia a grandi ville.
Lunghezza: 22 km
Asfalto: 22 km
Pavimentazione naturale: 0 km
Salite: 100 m
Discesa: 140 m
Forma fisica: facile
leggi anche
Piste ciclabili per bambini in Ticino
Tappa 2, Locarno–Cavergno
Itinerario in bicicletta segnalato adatto a tutti, che da Locarno porta in Vallemaggia, con i suoi caratteristici villaggi e la natura incantevole.
Passando per Losone, attraversando i fiumi Maggia e Melezza, si giunge a Tegna e Ponte Brolla.
Da Ponte Brolla si prosegue utilizzando la pista ciclabile che conduce ad Avegno, inaugurata nella primavera del 2016, struttura che permette ai ciclisti di pedalare separatamente dalla strada in totale sicurezza.
L’itinerario, in buona parte su pista ciclabile, prosegue fino a Cavergno, all’imbocco della Valle Bavona. Alcuni tratti del percorso tra Losone e Tegna e tra Gordevio e Aurigeno sono su sfondo sterrato.
Lunghezza: 35 km
Asfalto: 30 km
Pavimentazione naturale: 5 km
Salit: 460 m
Discesa: 200 m
Forma fisica: media
Da Agno a Chiasso
La gita in bicicletta da Agno a Chiasso mostra i lati più belli della regione più soleggiata della Svizzera ed è adatta a tutti gli appassionati della bicicletta.
Il percorso non offre infatti solo una veduta fantastica del luccicante Lago di Lugano e delle montagne circostanti.
Porticcioli appartati, paesi con vicoli tortuosi, e una grande varietà di luoghi interessanti arricchiscono il percorso, così che vale sempre la pena fare una pausa qua e là.
Lungo il percorso è possibile visitare giardini paradisiaci, imponenti castelli, chiese di incomparabile bellezza e passeggiare attraverso la Svizzera in miniatura. È infatti la varietà dei luoghi che si attraversano a rendere così affascinante la gita da Agno a Chiasso.
Questa tappa del percorso nord-sud di SvizzeraMobile è adatta per tutti a partire dai 12 anni di età e si svolge in parte su strade percorse anche dalle auto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter