Touring Club Svizzero testa pneumatici invernali: la classifica

Redattore

1 Ottobre 2023 - 09:26

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Touring Club Svizzero ha testato le caratteristiche degli pneumatici invernali in commercio per SUV di fascia medio-bassa e auto elettriche. Ecco i risultati.

Touring Club Svizzero testa pneumatici invernali: la classifica

Il Touring Club Svizzero ha testato 32 pneumatici invernali per SUV di classe medio-bassa e per le auto elettriche. I risultati sono stati resi noti con alcuni consigli per scegliere le gomme migliori in vista del prossimo inverno.

TCS, le gomme consigliate per i SUV

Il Touring Club Svizzero ha valutato le gomme con 19 criteri diversi, distinguendo tra molto consigliato, consigliato e non consigliato. Le gomme sono state provate su una VW Golf 8 e su una VW T-Roc. Le gomme per i SUV oggetto di valutazione sono state le 205/60 R16 92H e le 225/45 R17 91H, oltre alle gomme per le auto elettriche.
La qualità degli pneumatici è stata generalmente molto alta. Infatti, solo 3 modelli sono risultati non consigliati. I problemi più riscontrati sono stati: più spazio necessario per frenare sul bagnato, comportamento dell’aquaplaning e peggior performance su asciutto e bagnato.
Tutti gli altri pneumatici hanno raggiunto alti livelli, con una guida sicura e confortevole anche in inverno.

Le soluzioni per le auto elettriche

Per le auto elettriche, sono stati necessari dei criteri aggiuntivi, come l’attrito volvente, la resistenza all’usura e il rumore delle gomme. Si sono cercate anche eventuali differenze tra gomme nuove e rigenerate. Dalle indagini del TCS è emerso che le gomme consumate sono più pericolose e che 5 pneumatici su 6 sono più rumorosi quando sono consumati.

Consigli utili per cambiare gomme

Il TCS ha lasciato a margine una serie di consigli utili per cambiare le gomme in vista della prossima stagione invernale. Prima di tutto, gli pneumatici invernali non sono in automatico gomme per la neve, ma gomme che possono affrontare qualsiasi tipo di sentiero ghiacciato. Per essere affidabili, gli pneumatici devono avere un battistrada residuo di 4 millimetri: per accertarsi serve una moneta da 2 franchi. Se il basamento dell’Helvetia sparisce, allora le gomme vanno bene. Il battistrada in ottime condizioni non è da sottovalutare e le gomme sono un supporto indispensabile per una guida sicura.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter