Debutto zoppicante per il titolo Porsche sulla piazza finanziaria tedesca. Dal prezzo di partenza iniziale, 82,50 e dopo un accenno di crescita, sta piano piano perdendo quota.

Nonostante l’incertezza in cui imperversano i mercati finanziari, il brand sportivo del gruppo Volkswagen, Porsche, ha debuttato questa mattina in Borsa a Francoforte. Il capitale sociale di Porsche Ag è stato suddiviso in 911 milioni di azioni, chiaro omaggio all’iconica Porsche 911. Il gruppo ha deciso di vendere le azioni a 82,50 euro, a fronte di un minimo di 76,50 euro, valutando la società 75 miliardi di euro. La società ha quindi fissato il target di raccolta di 9,4 miliardi di euro, in quelle che considera una delle più grandi Ipo europee mai viste prima.
«Oggi è un giorno storico per Porsche» ha commentato il ceo del gruppo Volkswagen e di Porsche, Oliver Blume, in un’intervista a Bloomberg Television. «La prima reazione del mercato è molto positiva e questo mostra il potenziale della nostra azienda».
Prima giornata sotto tono
La quotazione ha subito un netto ribasso nella prima giornata di debutto, lasciando sul terreno, alle 12.16 il 7,30% a 62,80 euro. A pesare, il brusco calo dell’indice principale della Borsa tedesca, il Dax che ha perso il 20% negli ultimi sei mesi e ora in flessione dell’1,30%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter