La Posta è sempre di più digitale e acquisita Unblu

Matteo Casari

3 Novembre 2022 - 09:17

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il fornitore di servizi postali ha completato l’acquisizione di Unblu Inc., società che garantisce la transizione digitale di dati sensibili, assistenza e supporto clienti.

La Posta è sempre di più digitale e acquisita Unblu

Il 1º novembre 2022 la Posta ha acquisito la maggioranza dell’azienda svizzera produttrice di software Unblu Inc., che in futuro continuerà a essere gestita come impresa indipendente. Con tale operazione, la Posta consolida le sue competenze nel campo della trasmissione sicura di informazioni nel mondo digitale.

Nuova acquisizione per la Posta

Le persone sono sempre più mobili e optano per prestazioni più flessibili, fruibili in qualsiasi momento. Ciò che un tempo veniva spedito per posta, oggi viene inviato tramite canali digitali come e-mail o servizi di messaggistica. Per questo la Posta ambisce a garantire il trasporto sicuro e affidabile di dati e informazioni anche nella realtà digitale, proprio come si impegna a fare da 170 anni nel mondo fisico con le lettere e i pacchi. Per riuscirci anche in futuro, necessita di know-how e personale esperto. È per queste ragioni che è stato deciso di rilevare la maggioranza dell’azienda svizzera Unblu Inc., assicurandosi ulteriori competenze importanti nello scambio di informazioni confidenziali.

Un nuovo capitolo per la Posta nel digitale

Unblu offre una piattaforma che consente alle aziende di dialogare con la clientela in modo rapido, diretto e sicuro, garantendo anche l’invio affidabile di informazioni sensibili. Attualmente questa piattaforma viene usata soprattutto da grandi fornitori internazionali di servizi finanziari e assicurativi per trasferire, in tutta sicurezza, l’assistenza e il supporto clienti dal mondo fisico a quello digitale. Concretamente ciò significa che la piattaforma di Unblu può essere integrata nelle offerte esistenti, come ad esempio la funzione chat del servizio clienti della Posta. In questo modo la clientela ha la possibilità di porre le domande direttamente tramite chat e di ricevere subito una risposta, senza dover passare per un colloquio telefonico. «Con l’acquisizione della quota di maggioranza di Unblu scriviamo un nuovo capitolo della nostra storia nel mondo digitale, restando fedeli ai principi che da sempre sono parte integrante del DNA della Posta: assicurare il trasporto sicuro e confidenziale di informazioni. Siamo convinti della validità di Unblu anche in qualità di clienti: sia PostFinance sia la Posta impiegano già con successo la piattaforma nei rispettivi servizi clienti», spiega Nicole Burth, responsabile Servizi di comunicazione presso la Posta. Con l’acquisizione la Posta intende assistere le aziende svizzere nella trasformazione digitale e offrire loro un valore aggiunto con una prestazione integrativa.

Unblu opererà come azienda indipendente

L’azienda con sede principale a Basilea e società affiliate a Francoforte (Germania), Sofia (Bulgaria), Londra (Gran Bretagna), New York (Stati Uniti) e Victoria (Canada) continuerà a operare come azienda indipendente e si presenterà come tale anche in seguito all’acquisizione. Anche il personale, composto da circa 100 persone, continuerà a essere impiegato da Unblu ed è stato informato in merito ai nuovi rapporti di proprietà. «Tutto il mio team e io siamo lieti di diventare parte della Posta», afferma Luc Haldimann, fondatore e CEO di Unblu. «Condividiamo i valori che l’hanno portata a essere un’azienda di servizi apprezzata in tutto il mondo. Abbiamo individuato numerose sinergie e siamo convinti che insieme riusciremo a concretizzare la nostra vision, ovvero diventare la piattaforma di dialogo leader a livello internazionale nel settore finanziario e oltre».
Le parti hanno concordato di non divulgare il prezzo di vendita della partecipazione di maggioranza.

Iscriviti alla newsletter