Appuntamento l’8 agosto: 9 franchi per aggiudicarsi uno dei 250mila pezzi, realizzati dalla Posta in collaborazione con il Festival di Locarno e venduti assieme a videoclip archiviati sulla blockchain.
Troppo grande il successo della prima edizione per non pensare alla seconda. Ed eccola, pronta a venire inaugurata nel giro di un mese. Appuntamento lunedì 8 agosto, ore 7.30 non un minuto di più: La Posta metterà in vendita 250mila nuovi cryptofrancobolli. E c’è da giurare che anche questi, al pari dei precedenti, andranno a ruba.
Temi ispirati al cinema emergente
Dieci motivi, realizzati in collaborazione con il festival di Locarno, di cui anche quest’anno La Posta è sponsor. Proprio in diretta da Piazza Grande, nel corso della 75a manifestazione cinematografica in programma dal 3 al 13 agosto prossimi, verranno presentati gli NFT (Non-Fungible-Token) che accompagneranno la serie di francobolli in versione crypto: dove cioè, alla classica "carta" da collezione, si aggiungeranno cioè brevi videoclip realizzati da produttori cinematografici elvetici emergenti, conservati sulla blockchain e accessibili tramite una chiave crittografica.
Anteprima video il 6 agosto da Piazza Grande
Se i dieci disegni sono già noti, resta dunque da scoprire il contenuto video di questa serie 2.0, in anteprima al pubblico il 6 agosto, che aspira a replicare l’enorme successo di quella lanciata lo scorso 25 novembre 2021 e sold out in breve tempo. Un precedente che ha convinto La Posta a osare e aumentare il numero di pezzi disponibili. Se l’anno scorso erano stati 170mila, tutti a rappresentare su sfondo notturno tredici montagne innevate della Svizzera, stavolta ne saranno lanciati 25mila per ciascuno dei dieci token, a raggiungere un totale di 250mila. Parecchio diversa anche l’estetica, molto più accattivante e colorata nelle realizzazioni dall’illustratrice Corina Vögele di Kriens, che ha interpretato i temi scelti dai dieci artisti, registi o produttori, autori dei video associati.
Non più di 30 francobolli a testa
Il prezzo è tutt’altro che proibitivo, benché si parli di blockchain: 9 franchi per ciascun cryptofrancobollo, ordinabile su postshop.ch o agli sportelli della Posta, per un massimo di 10 esemplari a testa o 30 se comprati online. E non è finita: in palio anche un un NFT inedito che verrà assegnato per concorso fra tutti gli acquirenti. Tiratura: 50 copie appena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter