Da qualche anno, ormai, Swiss Post Solutions sta crescendo in particolare nei mercati chiave di Asia, USA ed Europa. Per continuare a crescere SPS deve ora programmare investimenti e realizzare acquisizioni all’estero.
Per la cifra di 375 milioni di franchi, La Posta ha ceduto la propria affiliata Swiss Post Solutions (SPS). Ad acquistare la società è AS Equity Partners, con sede a Freienbach (SZ) e Londra.
Cosa fa Swiss Post Solutions
SPS è un operatore leader nella fornitura di soluzioni per l’esternalizzazione di processi commerciali e servizi innovativi nella gestione dei documenti. La crescita di Swiss Post Solutions si è concentrata su clienti europei, asiatici e statunitensi.
Una specializzazione internazionale che si discosta dagli obiettivi della Posta, che intende invece occuparsi in modo mirato dei servizi legati al proprio core business, con un focus sulla Svizzera dove è in corso una campagna di viluppo nella logistica e nell’IT.
La Posta di domani
Da qualche anno, ormai, Swiss Post Solutions sta crescendo in particolare nei mercati chiave di Asia, USA ed Europa. Per continuare a crescere SPS deve ora programmare investimenti e realizzare acquisizioni all’estero. In una strategia più ampia, era quindi necessario stabilire se la Posta fosse ancora la proprietaria più indicata per affiancare Swiss Post Solutions in queste fasi di crescita. La direzione della Posta ha pertanto esaminato varie opzioni sul tavolo ed è giunta alla decisione finale di vendere SPS.
Il commento di Roberto Cirillo, direttore generale La Posta
«Non è stata una decisione presa a cuor leggero. Tuttavia, per attuare in modo sistematico la nostra strategia dobbiamo concentrare tutti i nostri sforzi a livello di investimenti e di crescita sulle nostre attività di base, ovvero la logistica e la comunicazione. Il nostro obiettivo è di autofinanziare il servizio pubblico in Svizzera e di svilupparlo ulteriormente. Siamo convinti che AS Equity Partners sia il partner giusto per garantire a SPS un futuro di successo, mentre noi potremo continuare a concentrarci sui servizi legati al nostro core business».
7800 persone in oltre 20 paesi.
Swiss Post Solutions (SPS) impiega circa 7800 collaboratrici e collaboratori in tutto il mondo e serve una clientela distribuita in oltre 20 paesi. Il personale sarà rilevato da AS Equity Partners, i cuoi clienti sono principalmente banche, assicurazioni, fornitori di servizi di telecomunicazione e aziende del settore sanitario.
I prossimi passaggi
Il contratto di vendita è stato sottoscritto il 17 dicembre 2021. L’acquisizione effettiva avverrà nei prossimi mesi, a patto che vengano soddisfatte le condizioni legali ed esecutive applicabili. La Posta venderà SPS per un valore aziendale di 375 milioni di franchi. La nuova proprietà potrà continuare a utilizzare l’acronimo «SPS». Il logo con i colori della Posta e il simbolo della croce nonché il nome «Swiss Post Solutions» potranno essere utilizzati temporaneamente fino alla fine del 2022.
Il commento di Andreas Schulte, fondatore AS Equity Partners
«Siamo molto contenti di collaborare con il personale di SPS per garantire la futura crescita della società nel lungo periodo. Siamo convinti che SPS abbia un enorme potenziale sui mercati internazionali e vogliamo contribuire in modo decisivo alle prossime fasi di sviluppo della società».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter