Nell’ambito della mostra "Treni fra arte, grafica e design” in corso al m.a.x. museo, il treno speciale Prestige Continental Express, allestito riproducendo il mitico Orient Express, arriverà in città. Per l’occasione unica sono in programma visite speciali e una cena storica a bordo del treno.
La mostra “Treni fra arte, grafica e design” in corso al m.a.x. museo di Chiasso fino al 24 aprile 2022, esce idealmente dagli spazi espositivi e sale a bordo del treno.
Lo speciale Prestige Continental Express, allestito riproducendo il mitico Orient Express, arriverà infatti in città e sono numerosi gli eventi in programma per questa occasione unica.
In particolare, con l’Associazione Amici del m.a.x. museo aamm, nelle prossime settimane, saranno quattro le visite di approfondimento a bordo di altrettanti convogli ferroviari famosi e amati non solo come mezzi di trasporto, ma come vere e proprie opere d’arte.
Gli eventi
A Biasca con il treno speciale Prestige Continental Express
Si inizia sabato 19 marzo 2022, quando, il Prestige Continental Express, condurrà i partecipanti fino a Biasca per un viaggio esclusivo. Qui, il programma prevede la visita guidata a gruppi alle Officine – Swiss Railpark St. Gotthard, dove sarà possibile visitare il parco delle carrozze storiche con una breve dimostrazione di una motrice a vapore.
Dopo il pranzo, si proseguirà la giornata con la visita alla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Biasca, chiesa madre delle Tre Valli ambrosiane, capolavoro romanico.
Cena sull’Orient Express
Questo evento, organizzato il 19 marzo alle ore 20.00 sarà l’opportunità esclusiva di vivere un viaggio tra i sapori e i piatti che venivano proposti sul Wagon Restaurant ai tempi dell’Orient Express, sulle comode poltrone “Flèche d’Or”, attualmente esposte nella prima sala del m.a.x. museo.
Il menu è ricostruito da uno specialista storico di settore, Andrea Migliozzi, sulla base di menu storici del 1910 e 1920, ed è eseguito e servito da un ristorante di Chiasso sulle specifiche ricette dell’epoca.
Inoltre, la cantante lirica Nicoletta d’Agosto, diplomata al conservatorio di Napoli, allieterà i presenti con “arie d’opera” e musica da camera accompagnata al pianoforte.
Le iscrizioni a entrambi gli eventi sono possibili con la tessera di socio aamm e coloro che non sono soci lo possono diventare accreditandosi al bookshop del m.a.x museo o annunciandosi all’indirizzo e-mail [email protected]
Il Prestige Continental Express alla stazione di Chiasso
Prima di ripartire per la sua sede a nord delle Alpi, il Prestige Continental Express aprirà le sue porte al pubblico.
Domenica 20 marzo 2022, dalle ore 9.30 alle 12.00, sarà possibile visitare le lussuose carrozze e tuffarsi idealmente nella Belle Epoque.
La visita sarà accompagnata da membri dell’associazione Amici Ferromodellisti Chiasso, che metteranno a disposizione dei visitatori tutta la loro competenza e la loro passione per i treni.
Ulteriori visite
Le altre visite di approfondimento in onore dei convogli ferroviari storici saranno: a Camedo con il treno della Centovallina (3 aprile 2022), sul Monte Generoso con il treno a cremagliera (10 aprile 2022) e al Parco SBB Historic a Erstfeld con il Gotthard Panorama Express (23 aprile 2022).
Il prestige continental express
Nel suo periodo d’oro, nei Ruggenti Anni ’20 del secolo scorso, l’Orient Express era il simbolo del viaggio elegante in un’atmosfera lussuosa. Grazie ai collegamenti di prima classe dell’Orient Express dell’epoca, i suoi ospiti scoprivano città romantiche, la Costa Azzurra, i più bei panorami alpini o l’Oriente.
I sontuosi interni delle nobili carrozze erano opera di artisti e artigiani di fama internazionale e oggi, le tre vetture lounge del Prestige Continental Express permettono di rivivere quest’epoca unica.
In particolare, il treno è composto dalle carrozze ristorante “Le Salon Bleu” e “Le Rubis Noir” (con 48 posti a tavola, per 2 o 4 persone) così come il piano bar “Le Diamant” (da 24 posti per 2 o 4 persone e zona bar) per un totale di 72 posti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter