Il Cantone dei Grogioni ha concesso un contributo a favore di un progetto digitale della fondazione Gesundheitsversorgung Oberengadin.
Il Governo cantonale ha concesso alla fondazione Gesundheitsversorgung Oberengadin (SGO) un contributo cantonale di 212 000 franchi a favore del progetto digitale per il rafforzamento dello skill-grade-mix in strutture sanitarie grigionesi tramite l’impiego della robotica di servizio (SGM-GR). I costi totali del progetto ammontano a circa 676 100 franchi.
Le finalità
Nel quadro del progetto, tramite l’impiego della robotica di servizio la SGO intende migliorare il cosiddetto skill-grade-mix del personale infermieristico specializzato. Lo skill-grade-mix aiuta a registrare le qualifiche attuali dei collaboratori dell’ospedale, a rappresentarle in forma grafica, a valutare e a illustrare quali compiti potrebbero essere assunti da collaboratori con qualifiche superiori e quali da collaboratori meno qualificati. In questo modo la fondazione intende migliorare nel complesso la qualità delle cure e contrastare la carenza di personale.
Patrimonio di tutti
Le evidenze raccolte insieme ai ricercatori della Scuola universitaria professionale dei Grigioni nel quadro del progetto realizzato con il robot «Lio» saranno rese accessibili a tutte le strutture di cura del Cantone dei Grigioni attraverso giornate delle porte aperte e un roadshow che toccherà tutte le regioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter