La Svizzera è uno dei paesi più rinomati per il gioco d’azzardo, sia per l’elevata presenza di vari casinò su tutto il territorio, sia per l’apprezzata esperienza che le case da gioco di questo paese sanno offrire ai propri clienti. Vuoi sapere quali casinò ci sono in Svizzera? Continua a leggere l’articolo per scoprirlo.
La Svizzera è uno dei paesi più avanzati in Europa dal punto di vista del gioco d’azzardo. Ogni casa da gioco offre un’esperienza completa e all’avanguardia, condita da ristoranti, bar e altri divertimenti.
Anche in Canton Ticino, l’ambiente delle case da gioco è oggi abbastanza affollato e molto competitivo. Questo anche perché attirano tutti i potenziali clienti provenienti dal nord Italia, un territorio dove non ce ne sono.
I casinò della Svizzera italiana
La prima casa da gioco in Ticino è il Casinò di Lugano, una delle strutture più famose del più grande centro della Svizzera italiana. Con un’architettura contemporanea e accattivante e una moltitudine di esperienze offerte ai clienti è annoverato tra i maggiori casinò della zona e non solo.
L’edificio ha subito vari restyling nella storia recente, il che ha permesso al casinò di offrire un suggestivo colpo d’occhio, ma anche un’esperienza all’avanguardia. All’interno dell’edificio, oltre alle sale da gioco, sono presenti un ristorante, un lounge bar e una discoteca. Il Casinò di Lugano ha deciso di investire fortemente nel gioco online. La società ha infatti creato una propria piattaforma di gioco online, Swiss4win.ch, diventando la prima realtà ticinese di questo tipo a essere presente in rete.
Il secondo è il Casinò di Campione, che con i suoi 55mila metri quadrati di superficie interna distribuiti su nove piani è la casa da gioco più grande in Europa. Si trova nel piccolo comune di Campione d’Italia, in provincia si Como, l’unica enclave italiana sul suolo svizzero. Il Casinò è stato simbolo di eccellenza del gioco d’azzardo in tutta Europa, anche se soprattutto recentemente ha vissuto difficoltà e turbolenze, culminate con il fallimento del 2018, dopo oltre 80 anni di attività. Da poco riaperto al pubblico, Campione è ad oggi perfettamente aperto e funzionante.
Gli ultimi due casinò ticinesi sono i due Casinò della società Admiral, e sono quelli di Mendrisio e di Locarno. Il primo caratterizzato da un’imponente struttura storica in stile romano, che si ritrova anche nell’arredamento, ed è il casinò svizzero più vicino all’Italia. Il secondo si trova nella cittadina sul lago maggiore, collocato a due passi dalle sue acque. Entrambi offrono numerose sale con tutti i giochi d’azzardo più famosi, ma anche gradevoli esperienze culinarie con i loro ristoranti.
Le altre case da gioco in Svizzera
Ci sono molti altri casinò sparsi in tutta la Svizzera. Nella parte tedesca si possono nominare quelli di Zurigo, che è il più grande di tutta la Svizzera, che si trova non lontano dall’altra sala del gioco del cantone, il Casinò di Zürichsee che si affaccia sul lago omonimo. Nel Cantone San Gallo troviamo il Casinò Bad Ragaz, mentre nel Canton Sciaffusa è presente il Casinò Schaffhausen noto per la sua eleganza. Nella zona dei Grigioni sono presenti i Casinò di Davos, e quello nella famosa località sciistica di Saint Moritz.
Anche la Svizzera romanda mette a disposizione case da gioco interessanti, a partire dal Casinò di Montreaux, il più vicino al confine con la Francia. Il Casinò du Lac Meyrin è quello più nei pressi della città di Ginevra, mentre nel Canton Vallese ci sono sia il Casinò Barrière sia quello di Crans-Montana. Infine va considerato anche il Casinò di Neuchâtel, nella parte settentrionale della regione francese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter