Negli ultimi 12 mesi il settore del life science si è dimostrato meno esposto alla volatilità sulla SIX Swiss Exchange.
Nonostante il mercato azionario svizzero non sia immune agli effetti a catena causati dalle tensioni geopolitiche, il settore del life science in Svizzera sembra resistere bene alle difficoltà, performando meglio del suo benchmark statunitense con un rendimento in eccesso e una volatilità inferiore. Da gennaio 2019, l’indice SXI Life Science ha sovraperformato l’indice NASDAQ Health Care del 13,6%, con fluttuazioni di valore inferiori.
Anche il volume delle IPO che coinvolgono le società biotech svizzere è rimasto stabile, nonostante il rallentamento globale delle quotazioni pubbliche in generale. Nel 2022, due nuove società del settore biotecnologico sono state quotate alla SIX Swiss Exchange: Kinarus Therapeutics e Xlife Sciences, l’ultima delle quali è stata la prima società a quotarsi nel segmento di borsa per le PMI appena lanciato Sparks.
Perché la Svizzera
Data l’incertezza del mercato, è fondamentale che le aziende che cercano di quotarsi in borsa, comprese quelle del settore biotecnologico, identifichino una destinazione di quotazione che soddisfi le loro esigenze su misura. Le società quotate negli Stati Uniti affrontano una serie di insidie.
In particolare, i costi normativi per la quotazione in borsa negli Stati Uniti sono generalmente più elevati, poiché gli emittenti devono presentare un documento di registrazione alla Securities and Exchange Commission (SEC), che spesso può essere un processo lungo. Altre spese che le società devono affrontare quando si quotano negli Stati Uniti includono l’assicurazione sulla responsabilità civile dei direttori e dei funzionari e il rispetto di requisiti normativi esaustivi come il Sarbanes Oxley Act.
Si aggiungono poi i costi per la consulenza legale e fiscale che aumentano notevolmente per una società svizzera che quota le sue azioni in una borsa statunitense.
Quali sono le società "life scienze"?
Con questo termine si indica la parte delle scienze naturali che si occupa degli organismi viventi e che più in generale riguarda il comparto sanitario e a livello tecnologico. E’ un settore in grande sviluppo, tra i più produttivi e dinamici in questo momento. Ne fanno parte le realtà connesse all’industria farmaceutica, delle biotecnologie, i settori industriali a carattere sanitario, dei dispositivi medici e delle apparecchiature diagnostiche e di laboratorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter