Ecco tutti i consigli del Touring Club Svizzero su come prepararsi adeguatamente al passaggio al DAB+.
Viaggiamo sempre più in auto, spesso da soli, e anche l’ascolto della radio in macchina cambierà, ma c’è ancora tempo. A confermarlo è il Touring Club Svizzero che ha accolto con favore la decisione di posticipare il passaggio al DAB+.
Infatti, per ragioni di sicurezza stradale, il TCS aveva chiesto di attendere che il maggior numero possibile di veicoli fosse equipaggiato con la nuova tecnologia digitale prima di disattivare le onde radio FM.
Ora gli automobilisti hanno abbastanza tempo per la conversione e ciò è possibile anche per i veicoli più vecchi, come dimostrano i test del TCS.
A questo proposito, l’ente ha anche pubblicato alcuni consigli pratici per aiutare i cittadini a prepararsi adeguatamente al passaggio al DAB+.
Consigli per l’installazione di DAB+
Il TCS raccomanda di procedere con l’aggiornamento della tecnologia. Infatti, oltre a mantenere il funzionamento dell’autoradio, si beneficia anche della migliore ricezione e del maggior numero di programmi che offre il DAB+.
Tuttavia, data la complessità della conversione al DAB+ e le caratteristiche particolari di ogni veicolo, si consiglia di consultare un esperto. Il TCS raccomanda inoltre di acquistare la tecnologia da uno specialista che eseguirà l’installazione, prendendo appuntamento con un’officina specializzata per tempo. Infatti, si stima che, tra due o tre anni, la domanda sarà probabilmente maggiore di quella attuale.
Nel caso dell’acquisto di un’auto d’occasione, il TCS raccomanda di chiedere se il veicolo ha il DAB+. Sulle piattaforme per la compravendita di veicoli usati, il DAB+ può essere indicato nella ricerca come una caratteristica di equipaggiamento.
Infine, un’altra variante per digitalizzare l’ascolto della radio consiste nell’installare in modo fisso un altoparlante Bluetooth. L’apparecchio non produce DAB+, ma permette di accedere alla radio Internet. Tramite le applicazioni sullo smartphone e un pacchetto dati idoneo, è possibile ricevere programmi da tutto il mondo.
Il rinvio del passaggio al DAB+
Nel corso del 2021, il TCS ha fatto pressione per un rinvio del passaggio alla radiodiffusione DAB+. L’obiettivo era di introdurre il DAB+ solo quando una gran parte dei veicoli fosse stata convertita alla nuova tecnologia digitale.
Per il TCS si tratta di una condizione necessaria per garantire la sicurezza stradale. Infatti, attualmente, gli automobilisti sintonizzati sulle frequenze radio FM ricevono circa 2’600 messaggi urgenti sulla viabilità all’anno, un servizio che contribuisce alla sicurezza di tutti gli utenti della strada. Con lo spegnimento dei trasmettitori FM, queste informazioni importanti potranno essere ricevute solo tramite DAB+. Al momento, però, solo la metà circa delle auto immatricolate in Svizzera ha un apparecchio DAB+.
I test del TCS
Per l’aggiornamento dell’autoradio al DAB+ sul mercato si trovano circa 1’500 diverse soluzioni in tutte le categorie di prezzo.
Il TCS ha convertito quattro veicoli alla nuova tecnologia con l’obiettivo di trovare apparecchi che potessero essere ben integrati nell’abitacolo, sia tecnicamente che visivamente.
La conversione più costosa (1’272 CHF) è stata fatta installando un ricevitore multimediale in una Nissan Juke del 2014.
Inoltre, l’integrazione completa del DAB+ con la connessione al bus e alla radio originale è stata effettuata in una VW Touran del 2017. Dopo la conversione, i programmi hanno continuato ad apparire sullo schermo del computer di bordo, ma purtroppo senza la possibilità di memorizzare le stazioni DAB+.
Invece, su un’Audi A4 del 2006, il TCS ha deciso di sostituire la radio originale con un’unità DAB+ in stile retrò e il risultato non è stato dei migliori. La ricezione delle onde FM è peggiorata e anche l’autoradio è risultata meno facile da usare.
Infine, una Seat Exeo 2012 è stata equipaggiata con la variante più a buon mercato. La conversione è avvenuta tramite un adattatore DAB+ che viene collegato alla presa AUX-IN del veicolo. L’adattatore funziona e si possono memorizzare fino a 20 stazioni, ma non è confortevole da usare: per richiamare le stazioni salvate nel menù sono necessari diversi passaggi. Per contro, risulta comodo richiamare le stazioni utilizzando la manopola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter