Raiffeisen Svizzera rende indipendenti due delle sue succursali

Redazione

24 Gennaio 2022 - 15:44

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’obiettivo è di rafforzare la strategia cooperativa. L’indipendenza delle succursali Winterthur, San Gallo, Basilea e Zurigo inizierà nel 2023.

Raiffeisen Svizzera rende indipendenti due delle sue succursali

Dall’inizio del 2023, le succursali di Berna e Thalwi avvieranno il proprio iter verso l’indipendenza.
Il Gruppo Raiffeisen conta quindi due nuove Banche cooperative. I clienti delle due Banche possono ora diventare soci e quindi comproprietari di queste Banche Raiffeisen. «Con l’indipendenza delle succursali ampliamo ulteriormente il nostro modello cooperativo, rafforzando il pensiero cooperativo del Gruppo bancario. Sono convinto del valore aggiunto di questi radicamenti locali e regionali», afferma Heinz Huber, Presidente della Direzione di Raiffeisen Svizzera.

Heinz Huber

Le prime di una serie

Le succursali sono state fondate tra il 1999 e il 2016 nell’ambito della strategia di sviluppo di Raiffeisen Svizzera che prevedeva la valorizzazione di zone urbane. Nel 2019, nell’ambito della strategia dei titolari e nel senso del principio cooperativo, i titolari di Raiffeisen Svizzera hanno chiaramente espresso la volontà di un’indipendenza delle succursali. In occasione dell’Assemblea generale di giugno 2021, i rappresentanti delle Banche Raiffeisen hanno approvato l’indipendenza delle sei succursali con un consenso del 98 per cento.

L’indipendenza delle succursali, con il passaggio a società cooperative autonome, avviene gradualmente. Dopo le succursali di Thalwil e Berna seguiranno ora quelle di Winterthur e San Gallo probabilmente nell’estate 2022 e, presumibilmente a inizio 2023, quelle di Basilea e Zurigo.

Iscriviti alla newsletter