Il gruppo bancario svizzero ha concluso con successo il processo di indipendenza dei suoi centri in tutta la Svizzera.
Raiffeisen Svizzera ha raggiunto l’obiettivo di rendere indipendenti le succursali di Berna, Thalwil, Winterthur, San Gallo, Basilea e Zurigo. Più di 47.000 persone hanno sottoscritto le quote di queste sei, entrando a far parte degli oltre due milioni di soci di Raiffeisen società cooperativa. Il gruppo implementa così in modo coerente il pensiero cooperativo di base.
«La conclusione delle procedure d’indipendenza mi rende orgoglioso: da un lato, ora coerentemente tutte le Banche Raiffeisen sono cooperative a sé stanti, dall’altro nell’ambito delle procedure di indipendenza sono state sottoscritte molte quote, il che testimonia una grande prova di fiducia. Il numero costantemente in crescita di nuovi soci cooperativi presso tutte le Banche Raiffeisen mostra che la clientela percepisce il valore aggiunto insito nel modello cooperativo», afferma Heinz Huber, Presidente della Direzione di Raiffeisen Svizzera.
Succursali bancarie verso l’indipendenza
Dal 23 gennaio 2023, le Banche Raiffeisen di Basilea e Zurigo operano come società cooperative indipendenti. Esse rappresentano la fase finale dell’indipendenza di tutte le succursali di Raiffeisen Svizzera, decisa dalle Banche nel corso dell’Assemblea generale della compagnia del mese di giugno 2021. Le succursali di Berna e Thalwil sono state trasformate in Banche cooperative indipendenti a gennaio 2022, mentre a giugno 2022 è stata la volta delle succursali di San Gallo e Winterthur.
Nell’arco di un anno, quindi, Raiffeisen ha acquisito sei nuove banche. Tramite le procedure d’indipendenza, Raiffeisen implementa in modo coerente il pensiero cooperativo di base in tutte le succursali, consentendo alla clientela di tutte i 220 centri di diventare soci cooperativi. Più di 47.000 persone hanno sottoscritto una o più quote delle sei succursali, entrando in questo modo a far parte degli oltre due milioni di soci di Raiffeisen società cooperativa.
leggi anche
Raiffeisen: nel 2023 crescita economica all’1%. Neff: «L’inflazione rimane sotto controllo»
Essere soci di una banca
In Svizzera un adulto su quattro è comproprietario di una Banca Raiffeisen. I soci contribuiscono alla politica aziendale, eleggono il Consiglio di amministrazione e partecipano al successo della propria Banca Raiffeisen grazie a una remunerazione interessante delle quote. Hanno inoltre la possibilità di usufruire di ulteriori vantaggi a loro riservati, ad esempio la tenuta del conto gratuita, condizioni preferenziali allettanti ed esclusive offerte vantaggiose, come il Passaporto musei gratuito o sconti su concerti, eventi e altre occasioni per il tempo libero.
In quanto azienda attiva a livello nazionale e ben radicata a livello locale, attraverso donazioni e sponsorizzazioni Raiffeisen contribuisce finanziariamente all’economia e rappresenta un importante datore di lavoro nelle regioni.
Implementazione rapida della decisione dell’Assemblea generale
Le sei succursali sono state fondate tra il 1999 e il 2016 da Raiffeisen Svizzera per valorizzare le zone urbane. Nel 2019 i titolari delle Banche, nell’ambito della Strategia dei titolari e in linea con il principio cooperativo, hanno espresso la volontà di un’indipendenza delle succursali.
In occasione dell’Assemblea generale di giugno 2021, i rappresentanti delle Banche Raiffeisen hanno approvato l’indipendenza delle sei succursali con un consenso del 98%. L’implementazione di questa decisione è stata completata con successo con l’indipendenza delle succursali di Basilea e Zurigo il 23 gennaio 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter