Raiffeisen si colloca così tra le banche con le migliori valutazioni al mondo.
L’agenzia di rating Standard & Poor’s (S&P) ha incrementato il proprio rating di Raiffeisen Svizzera e il long term issuer credit rating della Banca dal precedente «A+» all’attuale «AA-».
Lo short term issuer credit rating di S&P passa da «A-1» a «A-1+».
L’agenzia continua a giudicare la prospettiva «stabile». Grazie a questo rating molto favorevole, Raiffeisen si colloca tra le banche con le migliori valutazioni al mondo.
Nel suo rapporto, l’agenzia di rating apprezza la costituzione di ulteriori fondi in grado di assorbire le perdite, effettuata dal Gruppo Raiffeisen, e il conseguente pieno adempimento dei requisiti regolamentari di total loss absorbing capacity (TLAC), validi dal 2026. Oltre all’eccellente capitalizzazione, S&P mette in risalto l’ottima qualità dei prestiti e il solido posizionamento di mercato di Raiffeisen. Stabile e sicura Con un utile di 1.18 miliardi di franchi, nel 2022
Bilancio solido
Raiffeisen ha conseguito un ottimo risultato di esercizio e si attende un solido andamento degli affari per l’anno in corso. Al 31 dicembre 2022, la quota di TLAC era pari al 24.9%. La quota di liquidità a breve termine è pari al 168.4%, al di sopra del requisito minimo regolamentare del 100 per cento. La quota di rifinanziamento a lungo termine (net stable funding ratio) si mantiene a un livello elevato del 140.9 per cento.
Terza banca in Svizzera
Il Gruppo Raiffeisen è la principale banca retail in Svizzera. Con oltre 2 milioni di soci e 3.64 milioni di clienti, il terzo attore del mercato bancario svizzero è presente con 803 sedi in tutto il territorio. Le 220 Banche Raiffeisen giuridicamente indipendenti e organizzate in forma cooperativa sono socie di Raiffeisen Svizzera società cooperativa, che dirige strategicamente l’intero Gruppo Raiffeisen e ne assume la funzione di vigilanza. Tramite società del Gruppo, cooperazioni e partecipazioni, il Gruppo Raiffeisen offre a privati e aziende una vasta gamma di prodotti e servizi. Al 31.12.2022 il Gruppo Raiffeisen gestiva un patrimonio clienti di CHF 242 miliardi e prestiti alla clientela per circa CHF 215 miliardi con una quota di mercato nelle operazioni ipotecarie del 17.6 per cento e un totale di bilancio pari a CHF 281 miliardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter