Nel primo semestre 2023, l’utile del Gruppo ammonta a CHF 701 milioni (+26.0 per cento)
Nel primo semestre 2023 il Gruppo Raiffeisen ha conseguito un ottimo risultato – sia il risultato d’esercizio che l’utile sono nettamente aumentati. Con CHF 701 milioni, l’utile semestrale ha superato del 26.0 per cento quello dello stesso periodo dell’esercizio precedente. A ciò hanno contribuito tutte le voci di ricavo. Il risultato d’esercizio è aumentato di CHF 271.2 milioni a CHF 894.0 milioni.
Aumentano le voci di ricavo
Grazie al forte andamento delle attività operative, nel primo semestre 2023 i ricavi netti sono aumentati del 20.9 per cento a CHF 2.0 miliardi. In particolare, le operazioni su interessi, principale fonte di proventi dei Gruppo, hanno registrato, con il 25.0 per cento (CHF +307.5 milioni), un forte aumento rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Fattore di questo andamento è stata soprattutto l’inversione dei tassi avviata dalla Banca nazionale svizzera (BNS). Inoltre, hanno contribuito all’aumento dei proventi anche le operazioni indifferenti. Rispetto al già positivo periodo dell’esercizio precedente, il Gruppo bancario ha così ancora aumentato i ricavi da operazioni su commissione e da prestazioni di servizio nonché da attività di negoziazione. Il risultato nelle operazioni su commissione e da prestazioni di servizio è aumentato di CHF 11.0 milioni (+3.7 per cento) attestandosi a CHF 310.9 milioni. Il risultato da attività di negoziazione è aumentato di CHF 17.0 milioni (+14.6 per cento), passando a CHF 133.0 milioni. Secondo le aspettative, nel primo semestre i costi sono aumentati rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. I motivi sono un maggiore fabbisogno di personale, investimenti nell’attuazione della Strategia del Gruppo e maggiori spese per manifestazioni rivolte alla clientela, Assemblee generali o eventi per i soci. Grazie all’aumento dei proventi nel primo semestre e, al contempo, all’inferiore crescita dei costi, il Cost Income Ratio è migliorato passando al 50.6 per cento (esercizio precedente 57.2 per cento). Nel primo semestre il risultato d’esercizio è aumentato del 43.5 per cento a CHF 894.0 milioni.
Crescita nel core business
Nel primo semestre i crediti ipotecari sono aumentati di CHF 3.4 miliardi, attestandosi a CHF 207.1 miliardi (+1.7 per cento). Raiffeisen è pertanto cresciuta a livello di mercato in linea con le proprie ambizioni. Con una stabile quota di mercato del 17.6 per cento, il Gruppo mantiene la propria forte posizione di mercato. Nel primo semestre, nonostante il calo nell’andamento del mercato complessivo, i depositi della clientela sono aumentati di CHF 850.3 milioni (+0.4 per cento), passando a CHF 205.6 miliardi. Raiffeisen ha così incrementato la propria quota di mercato al 14.7 per cento (esercizio precedente 14.5 per cento). Con un grado di rifinanziamento del 94.0 per cento, quasi tutti i prestiti alla clientela sono interamente coperti da depositi della clientela. Anche nelle attività di previdenza e d’investimento gli afflussi continuano. Da inizio anno, nei depositi delle Banche Raiffeisen sono confluiti nuovi fondi netti per un ammontare di CHF 1.8 miliardi. Nei primi sei mesi dell’anno sono stati aperti 16’600 depositi. Come già negli esercizi precedenti, l’incremento è stato particolarmente forte nei mandati di gestione patrimoniale. Il loro numero è aumentato del 15.6 per cento e il volume del 16.9 per cento. Il patrimonio clienti gestito dal Gruppo è cresciuto portandosi a una consistenza di CHF 246.6 miliardi. Complessivamente, nei primi sei mesi il Gruppo ha accolto oltre 26’700 nuovi clienti. Il numero di soci è cresciuto di 35’000 unità. A ciò ha contribuito anche l’indipendenza delle due ultime succursali di Raiffeisen Svizzera a Basilea e Zurigo di inizio anno.
orso anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter