Verranno sviluppati percorsi solidi e pratici che permettano di introdurre carburanti e combustibili sostenibili nonché prodotti intermedi chimici nei mercati e nel sistema energetico svizzero.
reFuel.ch, consorzio guidato dal Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) , si è aggiudicato il bando di gara Sustainable Fuels and Platform Chemicals. L’obiettivo complessivo di reFuel.ch (Renewable Fuels and Chemicals for Switzerland) è quello di migliorare la sostenibilità e ridurre il costo di carburanti e combustibili sostenibili nonché prodotti intermedi chimici, aumentando efficienza, selettività e flessibilità di carico degli impianti di produzione per soddisfare gli obiettivi a lungo termine della politica climatica.
Nuovi carburanti e combustibili sul mercato
Il consorzio studierà un modo per migliorare la sicurezza degli investimenti, colmando il divario di conoscenze che separa aspetti tecnici e non tecnici di carburanti e combustibili sostenibili. Verranno sviluppati percorsi solidi e pratici che permettano di introdurre carburanti e combustibili sostenibili nonché prodotti intermedi chimici nei mercati e nel sistema energetico svizzero. A tal fine, verranno presi in considerazione anche contributi provenienti da scienze sociali, naturali, dall’ingegneria e dal confronto con i diversi gruppi d’interesse. Un secondo obiettivo è quello di potenziare le tecnologie innovative che attualmente sono ancora a un livello rudimentale.
Il bando di gara «Sustainable Fuels and Platform Chemicals» è stato elaborato insieme all’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) e all’Ufficio federale dell’armamento (armasuisse). Il consorzio reFuel.ch è stato selezionato nell’ambito di una procedura in due fasi. L’entità del finanziamento ammonta a 15 milioni di franchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter