Repower adegua le tariffe elettriche per il 2023. Lievi aumenti in vista: ecco perché

Redazione

29/08/2022

29/08/2022 - 17:22

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Dal 2023 i clienti pagheranno 9 centesimi per un kilowattora di elettricità, contro i 7,4 centesimi precedenti. Il motivo è l’incremento dei costi per l’energia di compensazione.

Repower adegua le tariffe elettriche per il 2023. Lievi aumenti in vista: ecco perché

Repower ha comunicato di voler adeguare le tariffe elettriche 2023.
"Poiché Repower può fornire ai suoi clienti elettricità prodotta con centrali proprie - spiega il Gruppo della Val Poschiavo in una nota -, l’aumento delle tariffe energetiche è relativamente moderato nonostante le distorsioni sui mercati energetici. Anche la tariffa per l’utilizzo della rete subirà un aumento dovuto ad adeguamenti tariffari da parte del gestore di rete nazionale Swissgrid".

Le tre componenti del prezzo

La tariffa elettrica pagata dai clienti nell’approvvigionamento di base si compone di tre elementi: utilizzo della rete, energia e tasse prescritte dalla legge.
La tariffa elettrica 2023 nell’approvvigionamento di base per il prodotto standard Grischunpower aumenterà quasi del 13% per ciascuna voce. Con un consumo annuo di 4500 kilowattora, equivale a una spesa aggiuntiva di 140 franchi annui per nucleo familiare.

L’azienda ha ricordato che Repower fornisce ai propri clienti nell’approvvigionamento di base energia elettrica prodotta principalmente da centrali elettriche proprie. La componente «energia» riflette quindi principalmente i costi di produzione e non è influenzata dal massiccio aumento dei prezzi sui mercati energetici. Per questo motivo, anche l’aumento tariffario nell’approvvigionamento di base è relativamente contenuto.

Con il 100% di energia rinnovabile, a partire dal 2023 i clienti pagheranno 9 centesimi per un kilowattora di elettricità (in precedenza erano 7,4 centesimi). Il motivo principale di questo aumento di quasi il 22% è il massiccio incremento dei costi per l’energia di compensazione, che deve essere acquistata dal gestore di rete nazionale Swissgrid. L’energia di compensazione garantisce l’approvvigionamento elettrico in caso di fluttuazioni impreviste della produzione e dei consumi.

Infine, la tariffa di rete nell’approvvigionamento di base aumenterà in media dell’11% nel 2023. Oltre all’aumento delle tariffe per le prestazioni di servizio relative al sistema di Swissgrid, l’incremento è dovuto a maggiori costi del gestore della rete di distribuzione e alla riduzione di una differenza di copertura rispetto agli anni precedenti.

Iscriviti alla newsletter