Per il Gran Consiglio Repower è un’impresa grigionese la cui importanza è determinante.
Il Cantone dei Grigioni e l’investitore finanziario Clean Energy Infrastructure Switzerland (CEIS) intendono intensificare la propria collaborazione e rafforzare ulteriormente il proprio ruolo nell’azionariato di Repower AG.
L’orientamento del Cantone
Il Cantone dei Grigioni e CEIS hanno manifestato il loro interesse a mantenere una partecipazione a lungo termine in Repower. Lo si apprende da una nota diffusa dal Cantone. I due partner apprezzano le opportunità che si presentano per Repower quale impresa di approvvigionamento energetico autonoma, gestita secondo principi di economia aziendale e avente scopo di lucro con sede nel Cantone.
Importanza strategica
Nel quadro dei dibattiti del Gran Consiglio grigionese relativi alla strategia cantonale concernente la forza idrica 2022-2050 del Cantone, il Gran Consiglio e il Governo hanno sottolineato come il rafforzamento della posizione del Cantone e dei comuni grigionesi nell’azionariato di Repower costituisca un obiettivo strategico. Grazie al suo posizionamento in termini economico-energetici e alla sua importanza economica, politico-regionale e finanziaria, Repower è un’impresa grigionese la cui importanza è determinante. Un potenziale di sviluppo per l’impresa e nell’interesse del Cantone e dei comuni risulta inoltre nel quadro dell’attuazione della strategia concernente la forza idrica.
Collaborazione solida
Il Governo dei Grigioni prosegue dunque senza modifiche negli sforzi utili ad assicurare a lungo termine la base del partenariato per la collaborazione tra gli azionisti principali Elektrizitätswerke des Kantons Zürich (EKZ), Cantone dei Grigioni e CEIS.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter