Dopo la decisione della Banca nazionale svizzera, diversi istituti bancari elvetici, tra cui le banche cantonali, hanno comunicato imminenti aumenti dei tassi sui conti dei clienti.
Gli interessi sui conti di risparmio continuano a salire. Poco dopo che giovedì la Banca nazionale svizzera (Bns) ha alzato il tasso d’interesse di riferimento di 0,5 punti percentuali all’1,5%, molti istituti finanziari hanno annunciato a loro volta aumenti dei tassi sui loro conti.
Aumento degli interessi a PostFinance
Postfinance, ad esempio, aumenterà i tassi d’interesse sui conti di risparmio e pensione a partire dal 1° maggio. In particolare, ora c’è lo 0,7% fino a 50.000 franchi sui conti di risparmio, mentre prima era dello 0,4% fino a 25.000 franchi.
Di conseguenza, la filiale bancaria della Posta aumenterà anche il limite di interesse per i conti di risparmio, come annunciato poco dopo la decisione della Bns. L’istituto sta esaminando ulteriori aumenti nel caso in cui il tasso d’interesse di riferimento dovesse aumentare di nuovo.
Si muove Credit Suisse, attendista Ubs
Anche Credit Suisse sta reagendo alla decisione della Bns. Secondo l’annuncio, la banca appena uscita dalla crisi aumenterà l’interesse sul conto di risparmio CSX Platinum all’1,5% a partire da lunedì 27 marzo. Ciò vale fino a un limite di CHF 250.000, al di sopra del quale sarà dello 0,5%, mentre da 500.000 in su non vengono più pagati gli interessi.
Nel frattempo, la nuova proprietaria Ubs non si è ancora esposta su eventuali aumenti. Stando a quanto riportato dall’agenzia AWP, l’istituto sta ancora esaminando l’impatto dell’adeguamento dei tassi d’interesse.
Le filiali Raiffeisen decideranno in autonomia
Da parte sua, il Gruppo Raiffeisen ha deciso di aumentare le sue raccomandazioni sui tassi d’interesse per i conti di risparmio. Per i clienti privati, ad esempio, la sede centrale raccomanda che le Banche Raiffeisen, dal 1° aprile 2023, paghino un interesse dello 0,5% su importi fino a CHF 100.000 sui conti di risparmio dei soci e dello 0,25% su importi a partire da CHF 100.000 su conti di risparmio di altri clienti. Tuttavia, si ricorda che le filiali Raiffeisen sono pienamente autonome e libere di stabilire le proprie condizioni.
Le misure delle banche cantonali
Anche alcune banche cantonali, come la Zuger Kantonalbank, hanno reagito immediatamente, aumentando gli interessi sui conti di risparmio e previdenza a partire dal maggio 2023. I clienti riceveranno ora interessi dello 0,90% sul conto di risparmio "plus" e sul conto pensione "Sparen 3" fino a CHF 100.000.
Sulla scia, la Graubündner Kantonalbank (GKB) ha annunciato aumenti. Secondo le comunicazioni della banca, i tassi d’interesse per i risparmi a lungo termine da aprile saliranno all’1%. Nel frattempo la Zürcher Kantonlbank, la più grande banca svizzera di questo genere, attende un monitoraggio approfondito dei mercati e comunicherà eventuali aggiustamenti una volta decisi.
leggi anche
Il matrimonio tra Credit Suisse e Ubs mette a rischio la reputazione delle banche svizzere?
Provvedimenti anche dalle banche più piccole
Un altro istituto che ha valutato cambiamenti è Valiant Bank, la quale ha reagito in fretta all’aumento dei tassi della Bns, tramite un rincaro sulla loro fascia di risparmio. Da giugno 2022, la banca centrale ha effettuato quattro rialzi dei tassi d’interesse e ha aumentato il suo tasso d’interesse di riferimento da -0,75 a +1,5%. Secondo le informazioni, chiunque trasferisca nuovo denaro sul Conto di risparmio Plus di Valiant riceverà ora esattamente un adeguamento per il nuovo tasso di riferimento.
La banca WIR ha lanciato un nuovo prodotto di risparmio, che offre un tasso di interesse dell’1,8%, come riporta AWP. A partire da aprile, invece, la Basler Genossenschaftsbank aumenterà gradualmente gli interessi su tutti gli altri prodotti di risparmio e previdenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter