Come ottenere un nuovo documento in Svizzera?

Matteo Casari

15/11/2022

15/11/2022 - 12:11

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Richiedere un documento svizzero nel Paese o all’estero richiede una certa procedura che si svolge prevalentemente online.

Come ottenere un nuovo documento in Svizzera?

I cittadini svizzeri hanno diritto a un passaporto e a una carta d’identità svizzera. Gli attuali passaporti biometrici contengono un chip su cui sono memorizzate elettronicamente le impronte digitali e l’immagine del viso. Tutti i documenti di viaggio svizzeri sono prodotti nel Paese.
Il passaporto e la carta d’identità possono essere richiesti online. Una volta esaminata la domanda, riceverete un invito a registrare i vostri dati biometrici presso la rappresentanza svizzera competente. Assicuratevi di controllare la data di scadenza del passaporto e della carta d’identità attuali e lasciate il tempo necessario per ordinarne di nuovi.
Volete conoscere nel dettaglio la procedura per richiedere un documento svizzero? Troverete le informazioni che cercate proseguendo nella lettura dell’articolo.

Richiesta online di un documento d’identità

Per prima cosa occorre inserire la vostra richiesta di un documento d’identità svizzero online (una richiesta per persona) e seguite le istruzioni sull’apposito sito del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).
Se si risiede all’estero, il centro di elaborazione è di norma la rappresentanza svizzera presso la quale si è registrati. In caso di problemi nell’inserimento della richiesta online, occorre contattare l’helpline della Confederazione Elvetica.

La rubrica "indirizzo di consegna"

Quando si richiede un documento, non bisogna dimenticarsi di fornire alcune informazioni. Nella sezione “indirizzo di consegna”, se avete ancora bisogno dei vostri attuali documenti d’identità in attesa dei nuovi documenti, indicate "centro di elaborazione". Sarete contattati a tempo debito per lo scambio dei documenti d’identità.
In caso sia possibile annullare i documenti d’identità al momento della visita, indicare l’indirizzo del proprio domicilio o un altro indirizzo di consegna, in modo che i nuovi documenti possano essere inoltrati direttamente per posta.

La rubrica "osservazioni"

In questa sezione dovete selezionare le date preferite per presentarsi di persona per il rilevamento dei dati biometrici.
Se si desidera fissare un appuntamento per l’acquisizione dei dati biometrici in un luogo diverso dalla rappresentanza svizzera competente per il proprio luogo di domicilio, occorre indicare un centro di elaborazione alternativo in Svizzera o all’estero (ad esempio un’altra rappresentanza svizzera all’estero o uno degli uffici passaporti cantonali),

Appuntamento per l’acquisizione dei dati biometrici

Non appena i vostri dati personali saranno stati verificati, vi sarà confermato un appuntamento per l’acquisizione dei dati (di solito entro una settimana) e vi saranno comunicati i documenti da portare e le tariffe da pagare. Si ricorda che i dati personali contenuti nei documenti d’identità svizzeri (cognome, nome, data di nascita e luogo di origine) sono tratti dal registro dello stato civile svizzero (Infostar).
Non esitate a contattare la rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di residenza per qualsiasi domanda relativa a un documento d’identità richiesto o a un appuntamento per l’acquisizione dei dati biometrici.

Tempistiche per ricevere i documenti

Il termine di consegna previsto dalla legge è di 30 giorni all’estero e di 10 giorni in Svizzera. Una volta esaminata la domanda, si riceve un’e-mail che invita a fissare un appuntamento per la registrazione dei dati biometrici. Dovete farlo di persona presso la rappresentanza svizzera in cui siete registrati o, se siete in Svizzera, presso l’ufficio passaporti cantonale.

Fare richiesta per il proprio figlio

Per la registrazione dei dati biometrici, i minori devono essere accompagnati dai genitori o dal tutore legale. I genitori divorziati che hanno la custodia legale esclusiva del figlio devono presentare un documento ufficiale in tal senso. Se i genitori divorziati hanno la custodia legale congiunta del figlio e solo uno dei due è in grado di presentarsi all’appuntamento, il genitore assente deve presentare un’autorizzazione scritta per il rilascio del passaporto o della carta d’identità del minore.

Iscriviti alla newsletter