Tra le misure: un registro federale degli aventi economicamente diritto e obblighi di diligenza per attività particolarmente a rischio delle professioni giuridiche.
Il Consiglio federale ha deciso di impegnarsi maggiormente contro la lotta al riciclaggio di denaro. Nella sua seduta odierna, ha infatti posto in consultazione un avamprogetto di legge volto a rafforzarne il contrasto. Le nuove misure prevedono un registro federale degli aventi economicamente diritto, obblighi di diligenza per attività particolarmente a rischio delle professioni giuridiche e altre disposizioni si intende rafforzare l’integrità e la competitività della piazza economica e finanziaria svizzera. Misure che corrispondono agli standard internazionali in materia.
La Svizzera diventa più trasparente?
Il riciclaggio di denaro spesso è associato a criminalità organizzata e terrorismo per pulire denaro di provenienza illecita, sottraendoli così al controllo del fisco, ed eludendo sanzioni. La Svizzera, conosciuta nel mondo per la sua scarsa attenzione versa questa problematica, ha deciso con oggi di rafforzare l’attuale dispositiva di lotta contro il riciclaggio di denaro. Si punta dunque su una maggiore trasparenza per aiutare le autorità a identificare in modo rapido ed efficace chi si cela realmente dietro a una struttura giuridica.
Ecco le misure
Come accennato, tra le misure più salienti emerge l’introduzione di un registro degli aventi economicamente diritto. Significa che le aziende e le persone giuridiche presenti in Svizzera sono tenute a iscriversi, indicando i propri aventi economicamente diritto. Per determinate forme societarie, tra cui le società a garanzia limitata e le società unipersonali così come le associazioni e le fondazioni, è prevista una procedura di annuncio semplificata. Il registro non è accessibile al pubblico ed è tenuto dal Dipartimento federale di giustizia e polizia. Ciò consente di sfruttare l’infrastruttura esistente e utilizzare il know-how delle autorità del registro di commercio. infine, sarà incaricata un’autorità di controllo collegata al Dipartimento federale delle finanze per effettuare controlli e sanzionare eventuali violazioni.
Obblighi di diligenza
Sono previsti poi degli obblighi di diligenza sanciti dalla legislazione in materia di riciclaggio di denaro varranno anche per l’esercizio di determinate attività di consulenza (in particolare legale) che comportano un rischio elevato di riciclaggio di denaro. Particolarmente a rischio sono la strutturazione di società e le transazioni immobiliari. Lo status della professione forense e il segreto professionale degli avvocati e dei notai sono rispettati.
Vi saranno inoltre misure aggiuntive contro l’elusione o la violazione di sanzioni basate sulla legge sugli embarghi.
Limite pagamento contanti per metalli preziosi
Inoltre, il valore soglia per i pagamenti in contanti nel commercio di metalli preziosi viene abbassato da 100 000 a 15’000 franchi. Sarà ancora possibile effettuare pagamenti in contanti superiori al valore soglia, ma non senza che siano sottoposti a determinati obblighi di diligenza. Nel settore immobiliare si applicheranno in futuro gli obblighi di diligenza sanciti dalla legislazione in materia di riciclaggio di denaro a tutte le transazioni immobiliari, indipendentemente dal loro importo.
La consultazione relativa alla proposta di legge dura fino al 29 novembre 2023. Il Consiglio federale sottoporrà il messaggio al Parlamento nel 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter