L’iniziativa legale è partita da una consumatrice americana. La cifra richiesta per il risarcimento sembra si aggiri intorno a svariati milioni di dollari.
Ricola, azienda svizzera produttrice dell’omonima e celebre caramella alle erbe, è stata citata in giudizio da alcuni avvocati negli Stati Uniti. Secondo i legali, la confezione dei dolci alle erbe che riporta l’indicazione "Made with Swiss Alpine Herbs" è fuorviante, dato che - sempre secondo loro - dovrebbe essere più evidente che il vero principio attivo è il mentolo.
E le erbe alpine?
Il nodo del contendere verte tutto qui. Mentre le imprese americane chiariscono come sia il mentolo il vero principio attivo, Ricola - sostengono i legali - presenti in bella mostra le erbe alpine, specificando che sul retro che il mentolo è il principio attivo e elencando le erbe come sostanze non attive nelle informazioni sul prodotto.
Risarcimento milionario
L’iniziativa legale sarebbe partita da una consumatrice americana la quale si è lamentata del fatto che, se avesse saputo cone il principio più importante delle caramelle era il mentolo, avrebbe acquistato prodotti "Made in Usa", più a bun mercato. La cifra richiesta per il risarcimento sembra si aggiri intorno a svariati milioni di dollari.
Un modello da seguire?
Il caso che vede protagonista Ricola ha spinto molti a interrogarsi sulla reale possibilità che simili cause dovrebbero essere presto possibili anche in Svizzera. La Commissione Legale del Consiglio Nazionale sta fornendo consulenza su queste innovazioni. Non mancano anche le voci scettiche sull’argomento, che vedono in queste iniziative solo manovre speculative decisamente eccessive nei confronti delle aziende.
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