Artemis 1 la Nasa annulla il secondo lancio: se ne riparla a fine settembre

Redazione

04/09/2022

04/09/2022 - 10:55

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I vertici della Nasa dovranno valutare la migliore finestra temporale in un arco temporale compreso tra la fine di settembre o la metà di ottobre.

Artemis 1 la Nasa annulla il secondo lancio: se ne riparla a fine settembre

Tutto da rifare per Artemis 1. Ieri la Nasa ha annullato il lancio della missione spaziale Artemis 1 diretta verso la luna. Si tratta del secondo episodio dopo la sospensione stabilita il 29 agosto.
A costringere gli esperti della Nasa ad annullare il lancio in programma ieri è stata una rilevante perdita di idrogeno durante le fasi di rifornimento. Il problema è apparso subito molto serio, al punto da non poter essere risolto in tempi sufficientemente brevi da permettere il lancio del razzo come da programma nei margini di sicurezza previsti dal protocollo.
Il direttore di lancio, Charlie Blackwell-Thompson, è stato quindi costretto ad annullare la partenza verso la Luna.

Difficile ora fare previsioni su quando sarà possibile riprogrammare una nuova partenza. I vertici della Nasa dovranno valutare la migliore finestra temporale in un arco temporale compreso tra la fine di settembre o la metà di ottobre.

Il programma Artemis 1 - che non prevede l’impiego di astronauti - ha come obiettivo quello di testare le tecnologie necessarie a volare intorno alla Luna e fare rientro sulla Terra in condizioni di assoluta sicurezza. Un primo passo verso le successive missioni Artemis 2 e Artemis 3, che hanno come obiettivo quello di riportare l’uomo sulla Luna.

Argomenti

# NASA

Iscriviti alla newsletter