L’esperienza pionieristica di SafeSide in Ticino, che offre polizze stipulabili online in pochi minuti, a prezzo bloccato per l’intera durata stabilita dal contratto: in caso di morte, il beneficiario riceve l’importo assicurato.
In un piccolo mondo abituato a ragionare in termini di primo, secondo e soprattutto terzo pilastro, può venir facile trascurare persino un’opportunità che viene dalla realtà assicurativa: altra colonna portante della struttura e della cultura elvetica. Là dove il sistema previdenziale è per tradizione così robusto, anche le intuizioni migliori finiscono per passare un po’ in secondo piano, offuscate dall’abbondanza dell’offerta a beneficio e tutela del cittadino. Fino a che capita la nascita di un figlio, un maschio o una bambina, e il sentimento comincia a far ragionare in maniera più allargata, aprendosi a necessità che prima sfuggivano alla vista.
Da padre a fondatore di SafeSide: il passo è breve
È accaduto così a Michael Klien (a sinistra, nella foto), già analista finanziario di UBS e ceo/co-founder di SafeSide, start-up che oggi si specializza nell’offerta di "pura assicurazione sulla vita". C’è sempre un retroscena umano dietro ogni bella storia destinata poi a diventare business: affinché la buona idea, generata da un’esperienza che segna l’esistenza, si allarghi a beneficio della collettività. «La nascita del mio primo figlio mi ha ispirato a creare SafeSide», racconta Klien, ricordando il disappunto dinanzi a tanti «siti opachi e confusi» che rendevano complessa un’operazione in fondo semplice: garantire un futuro alla propria bimba, qualunque cosa fosse accaduta a lui e alla sua consorte.
Il cliente ideale: famiglia con figli piccoli
Non un’assicurazione sulla vita come comunemente intesa, con un premio che si accumula e riscatta alla morte dell’intestatario; ma una quota da versare ogni mese, per un periodo di tempo predeterminato, a garanzia della concessione di un importo concordato ai beneficiari indicati dal contratto, qualora nel lasso di tempo indicato si verifichi il decesso di chi l’ha stipulato. «Il nostro customer ideale è la famiglia con figli piccoli che decide di pagare una quota mensile a puro rischio - osserva Andrea Paschetta, a capo dello sviluppo commerciale di SafeSide e referente di lingua madre italiana per il Canton Ticino - Significa che non è previsto il recupero del capitale, ma è assicurato il ritorno di una cifra prestabilita in caso di decesso. Di norma, la scadenza è il raggiungimento della maggiore età o l’indipendenza economica degli eredi, dopo la laurea».
Tre minuti online: e il futuro dei tuoi figli è garantito
La formula è la medesima delle polizze auto, dove la cifra spesa non rientra se nel mentre niente di brutto accade; ma nel frattempo ha garantito tranquillità e benessere a chi l’ha stipulata. Non è tutto qui, però. C’è un’altra ipotetica esigenza che Klien ha voluto e saputo trasformare in novità: quella di svincolarsi dagli agenti assicurativi in carne e ossa, che a volte rendono un po’ farraginosa una procedura che potrebbe essere molto più immediata. Ecco così che ogni operazione che riguarda SafeSide si compie nella realtà digitale, dalla navigazione del sito, dalla quotazione sino al pagamento finale, senza necessità di intermediari. «Fra i tanti prodotti del panorama assicurativo, offriamo qualcosa che si può sottoscrivere in totale autonomia, compilando un form con i propri dati per ottenere un preventivo - continua Paschetta - Se l’importo richiesto non supera i 500mila franchi, non sono necessarie neanche visite mediche. In 3 minuti la famiglia è protetta e la polizza è modificabile o revocabile in ogni momento, senza spese aggiuntive».
Un comparatore di prezzi "competitivi"
Costi? Dipende. Possono bastare anche una ventina di franchi, a seconda di chi sottoscrive, con quota bloccata per l’intera durata della polizza. L’auspicio di SafeSide è anche quello di offrire l’opzione più conveniente, come comparatore di player che offrono la stessa assicurazione con caratteristiche mirate a differenti target. Tre quelli che attualmente collaborano con SafeSide, aperta a nuovi ingressi: il prossimo accordo è questione di poche settimane soltanto. «Siamo un digital broker», precisa Georg Liechtenstein (a destra, nella foto), co-fondatore di SafeSide, consapevole che c’è chi continuerà a prediligere il rapporto con l’uomo rispetto a quello con un computer. Ma c’è anche chi, in questa società veloce dai tempi sempre stretti, apprezza la rapidità di poter prendere al più presto una decisione importante. «Un grande vantaggio è rappresentato dal fatto che i prodotti venduti rispondono a un reale interesse del cliente, non a quello di un agente che nell’attività di consulenza è affetto dal bias di vendere prodotti più remunerativi per lui. Inoltre, SafeSide ha un modello di business scalabile, che consente di offrire prezzi competitivi».
Pochi franchi al mese in cambio di serenità
Quale il vantaggio rispetto a una "normale" polizza vita, dove è garantito il ritorno del premio pagato, un giorno o l’altro? «Chi per esempio ha un’attività potrebbe non aver piacere di investire somme importanti, avendone magari più bisogno nell’immediato». Non sorprende, dunque, che da quando SafeSide è giunta sul mercato elvetico, un paio d’anni fa, la risposta sia stata positiva. «Certo Zurigo magari è più frizzante, c’è anche maggiore familiarità con la tecnologia. Il Ticino ha a volte bisogno di essere convinto, ma poi ascolta. Siamo soddisfatti, anche perché al momento SafeSide qui non ha veri e propri competitor».
L’appello a nuovi partner: il Ticino raccolga
Dunque, non resta che crescere. A questo proposito, «il nostro modello di business è aperto a collaborazioni con aziende terze. Sarebbe bello poter pubblicizzare un prodotto utile sul sito di società di vendita che vantano una customer base significativa, come una sorta di "embedded insurance". Pensiamo ai settori degli istituti di credito, del Real Estate, dei prodotti per bambini, veri e futuri beneficiari della polizza di pura vita, con cui creare delle partnership». Non è una boutade, non un auspicio en passant, che sfuma tra le ipotesi di chi vuole ingigantire un sogno. L’invito è sincero: al Ticino l’onore di raccoglierlo.
Opportunità
Per i lettori di Moneymag che volessero utilizzare i servizi SafeSide, l’azienda offre un’opportunità esclusiva applicando il codice MMAG23.
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