Sam Bankman-Fried, giovane imprenditore e ceo dell’exchange FTX Trading, si è prodigato nell’investimento di parte dei ricavi della sua società per tentare di salvare aziende crittografiche sull’orlo del fallimento.
Dopo il picco registrato nella ripresa post pandemia, nelle scorse settimane l’andamento delle criptovalute è stato caratterizzato da uno storico crollo. Tanto è vero che il numero 1, Bitocoin ha perso metà del suo valore dall’inizio dell’anno, oggi è a quota $21’364.10.
A causa di queste perdite, diverse società appartenenti al mondo delle criptovalute sono fallite. Le motivazioni sono quelle che valgono per ogni settore: guerra in Ucraina e volatilità dei mercati che inducono gli investitori a riporre meno fiducia negli asset digitali e a correre ai ripari convertendo parte del loro capitale in dollari americani. Ora però, i fatti potrebbero cambiare, perché chi crede nelle cripto sostiene che quanto perso debba essere ricostruito.
Sam Bankman-Fried investe nel mercato cripto
Ecco dunque il piano di Sam Bankman-Fried, un giovane imprenditore trent’enne americano, ceo dell’exchange FTX Trading, intervistato martedì dal Wall Street Journal (Wsj).
Le sue mosse, seguite attentamente dagli investitori in cripto, hanno permesso a BlockFi di fronteggiare le perdite, con un salvataggio dal costo di 400 milioni di dollari.
È andata peggio con la Voyager Digital, banca di valute cripto. Nel tentativo di recuperare la società, Bankman-Fried ha aumentato la sua partecipazione, garantendole $75 milioni. I soldi, però, sono evaporati nel giro di due settimane e la banca è fallita. Tra gli investimenti del miliardario americano, si contano anche scambi di criptovalute in Canada e Giappone e annunci su riviste per coinvolgere il grande pubblico nel mercato delle monete digitali.
Investimento complessivo da 1 miliardo di dollari
Complessivamente, scrive il Wsj, quest’anno Bankman-Fried ha usato 1 miliardo di dollari nel tentativo di salvare le aziende crittografiche. Facendo il punto della situazione, racconta di un percorso di successo, considerando che ora «potrebbe accadere di tutto, ma per quanto ne so, il peggio è passato».
Risorse della FTX Trading
L’acquisto delle aziende dedite alle cripto è possibile grazie alle enormi riserve che attingono alla FTX Trading, divenuta di fatto la terza piattaforma di exchange di criptovalute più importante al mondo, che l’anno scorso ha realizzato 388 milioni di profitti su vendite di un miliardo di dollari.
leggi anche
Investimenti: gli svizzeri preferiscono oro e criptovalute. Pirella: "Cambiano i beni rifugio"
Previsioni future
Intanto, Bankman-Fried guarda al futuro e sogna in grande. Tra i diversi progetti l’utilizzo della tecnologia alla base di Bitcoin per reinventare il tradizionale mondo della finanza, il mercato azionario e le transazioni di pagamento quotidiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter