Stefano Artioli: "Il consenso generato a livello istituzionale e popolare dimostra un’importante coesione".
Dopo l’approvazione del Consiglio Comunale di Mesocco, domenica oltre il 75% dei cittadini si è detto favorevole al progetto di rilancio turistico di San Bernardino.
Il quesito riguardava la concessione del diritto di acquisto per i terreni dell’Acuforta a favore della San Bernardino Swiss Alps SA. La destinazione dei terreni prevede la realizzazione di un resort Spa e Wellness con aree aperte al pubblico, volta a promuovere lo sviluppo del turismo di San Bernardino come destinazione turistica tutto l’anno.
Il progetto
Il piano prevede anche la realizzazione di un autosilo interrato collegato alla struttura che permetterà di lasciare il centro del villaggio libero dalle auto. Inoltre il resort consentirà la valorizzazione delle acque di San Bernardino come elemento centrale per la rigenerazione di mente e corpo. “Questo voto dimostra come il progetto soddisfi l’opinione dei cittadini. Siamo a disposizione di chi ha visioni differenti sul progetto di rilancio e vogliamo ascoltare ogni posizione, in un’ottica costruttiva" ha spiegato di Niccolò Meroni, responsabile marketing della San Bernardino Swiss Alps.
Prima fase
In una prima fase il progetto consentirà la valorizzazione del centro, con il rilancio delle storiche strutture alberghiere Brocco & Posta e Ravizza, oltre alla riapertura degli impianti di risalita con l’ampliamento dell’offerta sportiva. Le prime domande di costruzione inoltrate dalla San Bernardino Swiss Alps per la valorizzazione del centro del villaggio permetteranno un rapido sviluppo con conseguente riapertura degli alberghi del centro.
Il commento di Stefano Artioli
“Possiamo procedere velocemente alla trasformazione del villaggio. Una trasformazione orientata alla modernità con un’attenzione alla sostenibilità e con una grande attenzione alla valorizzazione delle bellezze che San Bernardino offre. Il consenso generato a livello istituzionale e popolare dimostra un’importante coesione nello spingere sull’acceleratore per rilanciare San Bernardino. Una sfida avvincente che vogliamo superare concretamente con il favore di tutti. Solo insieme si può raggiungere il successo sperato”, ha precisato Stefano Artioli, a capo della San Bernardino Swiss Alps.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter