Sandoz si espande ancora. Compra Coalesce e aumenta la sua offerta

Chiara De Carli

14/03/2022

14/03/2022 - 13:02

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Con l’acquisizione della società di sviluppo dispositivi medici e di somministrazione di farmaci con sede nel Regno Unito, Sandoz punta a immettere sul mercato nuove terapie per le malattie respiratorie

Sandoz si espande ancora. Compra Coalesce e aumenta la sua offerta

Sandoz continua la sua espansione. La casa farmaceutica, divisione di Novartis, ha annunciato oggi di aver acquisito la Coalesce Product Development Limited, società di sviluppo di dispositivi medici e di somministrazione di farmaci con sede nel Regno Unito. Una mossa strategia che permetterà a Sandoz di aumentare l’offerta di farmaci respiratori e di migliorare l’accesso dei pazienti a queste terapie complesse di alta qualità.

"I farmaci per le malattie respiratorie sono aree con un bisogno medico non soddisfatto relativamente alto, dovuto in gran parte alla loro complessità tecnica", ha detto il CEO di Sandoz, Richard Saynor.

Patologie respiratorie

Tra le principali cause di morte e disabilità vi sono le malattie respiratorie. L’asma è una delle patologie non trasmissibili a elevata incidenza, colpisce sia i bambini che gli adulti e nel 2019 ha colpito circa 262 milioni di persone. Nello stesso anno, circa 3,23 milioni di decessi sono stati attribuiti alla broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Il conseguente onere delle malattie respiratorie sui sistemi sanitari e sulla produttività ammontava a oltre 380 miliardi di dollari l’anno in 28 Stati membri dell’UE. 

Crescita dell’offerta

Con un portafoglio esistente di sei prodotti di mercato e quasi il doppio di altri in cantiere, Sandoz vede la respirazione come un pilastro chiave della sua ambiziosa strategia di crescita a lungo termine e intende esplorare attivamente ulteriori opportunità sia internamente che esternamente. Più in generale, Sandoz è determinata a far crescere il proprio portafoglio nel settore dei farmaci generici, nelle forme di somministrazione orale ma anche iniettabile.

Iscriviti alla newsletter