Sandoz acquista Mycamine da Astellas. Il suo portafoglio di antimicrobici diventa uno tra i leader mondiali

Chiara De Carli

28 Agosto 2023 - 10:02

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Sandoz ora possiede dunque i diritti di marchio mondiale per l’antimicotico.

Sandoz acquista Mycamine da Astellas. Il suo portafoglio di antimicrobici diventa uno tra i leader mondiali

Mycamine, antimicotico utilizzato come profilassi nel trattamento in ematologia e oncologia e per i trapianti di organi, ora appartiene a Sandoz. A renderlo noto con un comunicato stampa la casa farmaceutica Novartis, in cui ha dichiarato che la divisione ha acquistato il farmaco dalla società giapponese Astellas. Sandoz ora possiede dunque i diritti di marchio mondiale per l’antimicotico. Secondo la dichiarazione ora il suo “portafoglio leader di antinfettivi” sarà rafforzato.
Ad Astellas il farmaco in questione, solamente fino a marzo, aveva fatto fruttare vendite per 14,2 miliardi di yen, ovvero 105 miliardi di dollari.

A cosa serve Mycamine?

Mycamine è un’echinocandina, una delle tre principali classi antifungine ed è utilizzato da ben oltre 2 milioni di pazienti in tutto il mondo.
Mycamine è indicato per il trattamento delle infezioni fungine come le malattie infettive da candidosi invasiva e candidosi esofagea, entrambe attualmente in aumento e che comportano un aumento dell’incidenza di epidemie negli ospedali. I medici utilizzano Mycamine anche per prevenire le infezioni fungine nei pazienti sottoposti a trapianti di cellule staminali.

Iscriviti alla newsletter