Esplorazione dell’ignoto: il secondo appuntamento di Scienza a regola d’Arte

Matteo Casari

9 Novembre 2022 - 09:00

condividi
Facebook
twitter whatsapp

IBSA e MASI Lugano proseguono il ciclo di conversazioni tra arte e scienza, con un nuovo incontro giovedì 17 novembre alla sede del LAC.

Esplorazione dell'ignoto: il secondo appuntamento di Scienza a regola d'Arte

Il MASI Lugano e IBSA Foundation per la ricerca scientifica organizzano il secondo appuntamento del 2022 della "Scienza a regola d’Arte", il ciclo di conversazioni pensato per creare un dialogo tra due ambiti e linguaggi diversi, quello dell’arte e quello della scienza.

Un dialogo tra arte e scienza

Dal 2017 il MASI Lugano e IBSA Foundation per la ricerca scientifica organizzano il ciclo di conversazioni “La Scienza a regola d’Arte”.
Quali sono le incognite, i misteri della natura e della realtà che rimangono in sospeso? Quali sono le particelle ancora nascoste in natura, in attesa di essere scoperte e comprese? Possono le prospettive dell’arte e della scienza fare luce sull’ignoto? Julius von Bismarck, artista multidisciplinare, la Dott.ssa Tamara Vázquez Schröder, ricercatrice in fisica al CERN, in conversazione con Mónica Bello, curatrice e responsabile di Arts at CERN, dialogheranno sui temi che esplorano nelle loro rispettive ricerche.



"Esplorazione dell’ignoto"

Questo il suggestivo titolo del nuovo incontro, che vedrà l’artista Julius von Bismarck e la ricercatrice in fisica presso il CERN Dott.ssa Tamara Vázquez Schröder in conversazione con la curatrice Mónica Bello. Parlando delle loro diverse esperienze e ruoli – quello di artista, scienziata e curatrice – gli ospiti esploreranno la dimensione dell’ignoto, le incognite e i misteri che, sia nel campo artistico che in quello scientifico, sembrano in attesa di essere svelati e decifrati. Ognuno cercherà quindi di portare alla luce il proprio personale approccio a questa affascinante e misteriosa dimensione, sondando interstizi e confini tra ciò che è noto e ciò che è sconosciuto.

Informazioni utili

L’appuntamento è per giovedì 17 novembre alle 18.30, presso la sede espositiva del Lugano Arte e Cultura. 

La conversazione si svolgerà in inglese con traduzione simultanea gratuita in italiano.
L’evento è gratuito. La conversazione si svolgerà in inglese con traduzione simultanea gratuita in italiano. Al termine dell’evento, seguirà un aperitivo.
La prenotazione è consigliata e permette di riservare un posto a sedere, ma non è obbligatoria per accedere all’evento.

Iscriviti alla newsletter