Sciopero Eurowings passeggeri a terra tra Germania e Svizzera. Disagi enormi per i viaggiatori

Matteo Casari

06/10/2022

06/10/2022 - 18:17

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Ennesimo sciopero che coinvolge il gruppo Lufthansa: i voli Eurowings rimasti a terra hanno causato disagi negli aeroporti svizzeri.

Sciopero Eurowings passeggeri a terra tra Germania e Svizzera. Disagi enormi per i viaggiatori

I piloti di Eurowings, filiale del gruppo Lufthansa, hanno indetto uno sciopero in molti aeroporti tra Germania e Svizzera. Questo è già il terzo grande sciopero dell’anno che coinvolge il personale della compagnia aerea tedesca. I disagi hanno colpito anche i viaggiatori svizzeri, dato che oggi erano in programma voli della compagnia da Zurigo e Ginevra.

Decine di migliaia di passeggeri colpiti

Con uno sciopero lungo tutta la giornata, che ha coinvolto vari aeroporti, i piloti hanno causato la cancellazione di una buona metà dei voli di Eurowings. I passeggeri interessati hanno dovuto cambiare volo oppure rimandare il viaggio.
Nonostante lo sciopero, Eurowings prevede di portare a destinazione un totale di oltre 30mila passeggeri secondo un portavoce della compagnia. Ciò significa che più della metà dei viaggiatori raggiungerà comunque la propria destinazione. In media, la compagnia di proprietà di Lufthansa opera circa 500 voli al giorno verso destinazioni in Germania e in Europa.
I maggiori disagi sono stati causati a Düsseldorf, la più grande sede di Eurowings, dove sono stati cancellati 118 voli. Altre cancellazioni hanno coinvolto gli aeroporti di Colonia/Bonn, Amburgo e Stoccarda. Anche la Svizzera è stata parzialmente colpita dallo sciopero: negli aeroporti di Zurigo e Ginevra sono stati annullati diversi voli in direzione di alcune città tedesche.

Annus horribilis per Lufthansa

Quest’anno, gli scioperi dei dipendenti del gruppo Lufthansa sono stati frequenti. All’inizio di luglio, i sindacati avevano bloccato per un giorno intero le operazioni di volo della più grande compagnia aerea tedesca con uno sciopero del personale di terra, mentre ad inizio settembre, uno sciopero dei piloti durato un giorno ha paralizzato quasi tutte le operazioni di Lufthansa. Lo sciopero di Eurowings è quindi solo l’ultimo sintomo di un forte malcontento generale del personale della compagnia.
Il sindacato Vereinigung Cockpit aveva indetto lo sciopero dei piloti di Eurowings dopo il fallimento delle trattative per un accordo salariale collettivo, volto a migliorare le condizioni di lavoro del personale. Una richiesta centrale è quella di alleggerire il carico di lavoro dei dipendenti, ad esempio riducendo i tempi massimi di servizio in volo.

Eurowings critica lo sciopero

Eurowings definisce lo sciopero sproporzionato e irresponsabile. Come ripotato dalla SRF, il responsabile delle risorse umane Kai Duve ha definito le richieste eccessive e pericolose per la sostenibilità futura delle operazioni di volo e dei posti di lavoro. La principale critica deriva dal fatto che lo sciopero arriva con un pessimo tempismo, data la difficile situazione in cui milioni di persone sono preoccupate dello scarso approvvigionamento energetico.
Eurowings ha poi sottolineato che la compagnia sta facendo tutto il possibile per tornare alle normali operazioni di volo subito dopo la fine dello sciopero.

Iscriviti alla newsletter