La tendenza positiva continua ininterrotta dal primo trimestre del 2021.
Nel secondo trimestre di quest’anno, la produzione nel settore secondario è aumentata del 4,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita del 9,5% delle cifre d’affari è riconducibile per circa la metà ad aumenti dei prezzi. È quanto emerge dai dati provvisori diffusi questa mattina dall’Ufficio federale di statistica (Ust), dai quali si evince inoltre che prosegue ininterrotta la tendenza positiva, dal primo trimestre del 2021, per i tassi di crescita della produzione e delle cifre d’affari.
Produzione segmento industria
Dai 4’500 stabilimenti presi in considerazione a random, è risultato che nell’industria, rispetto all’anno precedente, la produzione è cresciuta dello 0,5% nel mese di aprile e ha registrato un incremento anche nel mese di maggio (+4,6%) e in quello di giugno (+10,3%). Complessivamente, nel secondo trimestre 2022 la produzione è aumentata del 5,1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Produzione segmento costruzioni
Nel settore costruzioni ed edilizia, sono stati analizzate 3’800 aziende di tutta la Svizzera. Dai dati raccolti è emerso che per le costruzioni, tra aprile e giugno di quest’anno, la produzione è scesa dell’1,3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Mentre l’edilizia ha registrato un incremento della produzione (+0,4%), mentre il genio civile ha segnato una flessione del 6,8%. I lavori di costruzione specializzata hanno subito una flessione della produzione dell’1,5%.
Cifre d’affari
Nell’industria le cifre d’affari del mese d’aprile sono cresciute del 6,9% rispetto all’anno precedente, e la tendenza all’aumento è proseguita nel mese di maggio (+9,4%) e anche nel mese di giugno (+13,8%). Nel complesso, nel secondo trimestre 2022 le cifre d’affari sono aumentate del 10,1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Nel settore delle costruzioni, nel secondo trimestre 2022 le cifre d’affari sono cresciute del 7,0% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Le cifre d’affari dell’edilizia sono aumentate del 9,3%. Le cifre d’affari del genio civile hanno registrato un calo dell’1,4%, mentre quelle dei lavori di costruzione specializzata hanno segnato una crescita del 6,4%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter