Ticino tutti pazzi per il SUP, ma attenzione ai pericoli. Consigli utili per non correre rischi

Matteo Casari

11 Luglio 2023 - 18:30

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’UPI ha condiviso alcuni consigli utili per praticare lo stand up paddling in completa sicurezza.

Ticino tutti pazzi per il SUP, ma attenzione ai pericoli. Consigli utili per non correre rischi

Lo stand up paddling (SUP) è diventato uno degli sport acquatici più popolari in Svizzera. Coinvolgendo tutto il corpo si tratta di un’attività sana, ma nel contempo comporta dei pericoli. Per questo motivo l’Ufficio protezione infortuni (UPI) lancia un SafetyKit che, oltre a fornire consigli sull’attrezzatura, spiega in modo semplice e conciso come comportarsi correttamente sull’acqua.

Uno sport sempre più popolare

Allenarsi, rilassarsi, vedere il mondo da un’altra prospettiva: lo stand up paddling sta spopolando anche in nel nostro Paese. Ma questo sport non va preso sottogamba: pagaiare contro vento o cadere in acque fredde può diventare subito pericoloso.
Tra i fattori di rischio per gli infortuni figura l’insufficiente preparazione, perciò è importante controllare le condizioni meteo e dell’acqua prima di mettere piede sulla tavola. Per iniziare si consiglia di frequentare un corso per principianti. Inoltre, l’UPI raccomanda di non pagaiare mai da soli e di informare qualcuno del percorso previsto.
Il miglior modo per iniziare è mettersi in ginocchio sulla tavola. Per salire in piedi, l’acqua dovrebbe essere abbastanza profonda da non urtare da nessuna parte in caso di caduta. Sul lago o sul mare, il leash (laccetto) viene legato alla caviglia per evitare di perdere la tavola. Per i corsi d’acqua occorre utilizzare leash speciali con dispositivo di sgancio rapido (quick release). Questi permettono di attivare rapidamente il quick release se si rimane bloccati e se la corrente ci spinge sotto la superficie dell’acqua.

I giubbotti di salvataggi salvano vite

In situazioni critiche, un giubbotto di salvataggio o un aiuto al galleggiamento può evitare il peggio. Per questo motivo l’UPI raccomanda di indossarne sempre uno per praticare SUP. L’attrezzatura comprende anche i vestiti adeguati alle condizioni meteo e una muta in neoprene quando fa freddo. Per evitare un colpo di calore, è importante proteggersi bene dal sole e bere molto.
L’Ordinanza sulla navigazione interna prevede che ogni tavola deve recare il nome e l’indirizzo della proprietaria o del proprietario. Inoltre l’ordinanza afferma che di notte e in caso di scarsa visibilità, le tavole devono portare un fanale a luce bianca.

Consigli utili nel nuovo SafetyKit

L’UPI fornisce i consigli più importanti per lo stand up paddling anche in un nuovo SafetyKit. Questo permette alle aziende di sensibilizzare le collaboratrici e i collaboratori in modo comprensibile e compatto ai rischi che si corrono facendo SUP. Inoltre, il SafetyKit è corredato di una borsa stagna come regalo.
Ecco i consigli importanti dell’UPI per svolgere l’attività del SUP in sicurezza:

  • Segui un corso d’introduzione
  • Pianifica accuratamente la tua uscita
  • Non uscire da solo
  • Indossa un giubbotto di salvataggio o un aiuto al galleggiamento
  • Proteggiti sia contro il caldo che contro il freddo

Argomenti

# Sport
# UPI
# Estate

Iscriviti alla newsletter