Secondo un’indagine svolta da moneyland.ch gli svizzeri continuano a preferire iPhone, ma Samsung sta guadagnando terreno.
In un sondaggio rappresentativo condotto su 1500 svizzeri, il servizio di comparazione online moneyland.ch ha cercato di capire quale sia lo smartphone preferito dalla popolazione svizzera. Il risultato: Apple rimane in testa, soprattutto tra i giovani, ma Samsung ha recuperato in modo significativo.
iPhone è il più popolare della Svizzera
Il 46% delle 1.500 persone intervistate utilizza uno smartphone del gigante tecnologico statunitense, proprio come nel sondaggio del 2021. Il produttore sudcoreano Samsung è ancora al secondo posto con il 40 percento, ma è aumentato notevolmente rispetto all’ultimo sondaggio, quando era al 33 percento.
Seguono a notevole distanza due produttori cinesi: l’8 per cento degli intervistati possiede uno smartphone Huawei. Xiaomi ha mancato di poco il podio con il 6%. Nokia dalla Finlandia rappresenta il 3% delle risposte. Ancor meno sugli altri brand come Google Pixel, LG e Motorola.
Pochi produttori controllano il mercato
L’86% degli svizzeri utilizza smartphone di Apple e Samsung. Se aggiungi Huawei, il valore è addirittura del 94 percento. «Non è rimasto molto per gli altri produttori», afferma Ralf Beyeler, esperto di telefonia mobile di moneyland.ch. «I consumatori svizzeri hanno un potere d’acquisto relativamente elevato e tendono a modelli più costosi». La tendenza verso modelli più costosi avvantaggia in particolare Apple e Samsung.
leggi anche
Salt ritocca le tariffe: saranno più care del 3%. La colpa è dell’aumento dei costi dell’energia
Apple piace alle donne
L’iPhone e gli smartphone Samsung sono altrettanto apprezzati nella Svizzera tedesca e romanda.
Le differenze sono evidenti nel genere. Il 48 percento delle donne intervistate possiede un iPhone, tra gli uomini è il 44 percento. Gli uomini sono più inclini a Samsung rispetto alle donne (41 e 39 percento, rispettivamente).
E ai giovani
L’iPhone è particolarmente popolare tra i giovani dai 18 ai 25 anni. Il 66% dei giovani adulti intervistati possiede uno smartphone Apple e solo il 29% uno Samsung. Samsung è molto più vicina ad Apple nel gruppo dai 26 ai 49 anni; tra i 50 ei 74 anni, il produttore della Corea del Sud è un pelo avanti rispetto ad Apple.
Soddisfazione nell’utilizzo
L’iPhone non è solo il più diffuso tra la popolazione svizzera, i suoi utenti sono anche i più soddisfatti. Questo è il risultato della seconda parte del sondaggio di moneyland.ch. Gli intervistati hanno potuto valutare la soddisfazione su una scala da 1 (“per niente soddisfatto”) a 10 (“molto soddisfatto”).
Apple raggiunge un valore medio di 8,7, mentre Samsung si posiziona nuovamente dietro al leader con 8,6 punti. In ogni caso, gli svizzeri sono estremamente soddisfatti dei loro smartphone: il punteggio medio tra tutti i marchi è di 8,5 punti. I produttori Huawei (8.2), Xiaomi (8) e Nokia (8) mostrano una soddisfazione degli utenti appena al di sotto della media.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter