Per una viabilità sempre più sostenibile e meno inquinante la Città di Lugano pensa a misure e strategie per incentivare i cittadini all’acquisto e allo spostamento su due ruote.
Incentivi per l’acquisto di e-bike per il tragitto casa-lavoro, creazione di percorsi ciclabili di pronto intervento: sono alcune delle misure adottate dalla Città di Lugano nell’ambito della promozione della mobilità lenta ciclabile. La Città ha inoltre definito un piano di posteggi per biciclette e identificato un dispositivo di sosta da adottare per l’intero comparto cittadino.
Al via i lavori
Durante la prima fase dei lavori, nelle aree centrali di Lugano, sono state sostituite le vecchie rastrelliere porta biciclette con nuovi archetti. Martedì 7 giugno prenderà il via la seconda fase, che prevede la posa di 250 archetti nei diversi quartieri cittadini. La durata stimata dei lavori è di circa un mese. Durante questo periodo, si invita la popolazione a prestare attenzione all’apposita segnaletica di divieto di posteggio nelle rastrelliere interessate dai lavori e a non lasciare la bici in sosta per lunghi periodi. Gli interventi previsti beneficiano di un contributo federale nell’ambito del Programma di agglomerato del Luganese di terza generazione (PAL 3).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter