Sulzer è un marchio storico dell’economia svizzera, fondata nel 1834 a Winterthur (ZH) da Johann Jacob Sulzer.
Utile da 140,7 milioni di franchi nel 2021 per il gruppo industriale Sulzer. Un profitto quasi raddoppiato rispetto al 2020, quando i milioni registrati erano 71,5. Cifra verde anche per fatturato, in risalita del 6,3% a 3,16 miliardi, e nuove richieste, in rialzo del 3,9% a 3,17 miliardi.
Nuovo CFO
Nel comunicato, annunciata anche una nuova nomina: Thomas Zickler prenderà il posto di Jill Lee, nel ruolo di direttore finanziario.
Lo sguardo della Sulzer guarda al futuro. Tanto è vero che proporrà un versamento di dividendo di 3,50 franchi per azione. Per il 2022 si prevede una crescita delle vendite tra il 3% e il 5% e per il giro d’affari tra il 4% e il 6%.
L’andamento dei settori
Gli ordini crescenti per i settori “acqua” e “industria” che hanno compensato il calo del comparto energetico, portando a un aumento dell’1,8% (-3,9% a livello organico) nella divisione. Nell’ambito “acqua” sono aumentati del 29,9%, spinti in egual misura dalla crescita organica dell’11,4% e da i 73,6 milioni di franchi entrati grazie all’acquisizione di Nordic Water, completata a inizio febbraio.
In aumento anche gli ordini per l’Industria, del 6,9%, mentre il segmento di mercato dell’energia è diminuito del 22,6% a causa delle condizioni di mercato più morbide e della continua selettività degli ordini.
Si attestano in aumento le richieste per i “Servizi” del 2,8%, dato reale del 2,0%, da 9,3 milioni di franchi, provenienti da varie acquisizioni. Tutti i mercati sono cresciuti a eccezione per Asia e Pacifico (APAC), a causa delle rigide restrizioni correlate alla pandemia. Segno più anche per gli ordini di Chemtech (8,8%), grazie ai forti aumenti negli Stati Uniti e in Cina e al crescente successo commerciale nel segmento di mercato delle energie rinnovabili, che ora rappresenta il 13,6% della raccolta ordini della divisione.
Di cosa si occupa Sulzer?
Leader globale nell’ingegneria è specializzata nelle tecnologie di pompaggio, agitazione, miscelazione, separazione e purificazione per fluidi di ogni tipo. Fondata nel 1834 a Winterthur, da Johann Jacob Sulzer. Personalità che nel corso dei decenni non si distinse solo per l’innovazione in campo industriale, ma anche nella creazione della prima scuola professionale aziendale e della prima commissione dei lavoratori del paese. A oggi l’azienda conta 15’000 dipendenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter