Concerti, lezioni di ballo e molto altro contageranno con colori, note e allegria le strade della città.
Doo-woop, Rockability e Boogie protagonisti dal 9 al 12 giugno a Lugano con il Summer Jamboree on the Lake. L’evento, promosso da Lugano Region con il patrocinio della Città di Lugano. animerà la città con le note della musica americana degli anni Quaranta e Cinquanta. Ma non solo.
Il programma
Concerti gratuiti, lezioni di ballo e anche una mostra fotografica, dal titolo “Rock’nRoll is a State of Soul, riscalderanno l’atmosfera della città. Il Festival, nato nel 2003 a Senigallia in Italia, per la prima volta esporta il suo format fuori dai confini sposando un progetto che prevede un adattamento e un’integrazione con il territorio. Lunedì 25 aprile è stato presentato a Villa Ciani in conferenza stampa, dove hanno partecipato gli organizzatori Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini, il vicesindaco di Lugano e Capo Dicastero Cultura, Sport ed Eventi – Roberto Badaracco e il presidente di Lugano Region, Bruno Lepori.
Entusiasta e speranzoso il vicesindaco della città Roberto Badaracco, sorridente racconta: «Il Summer Jamboree rappresenta un evento turistico che, tramite il rock and roll, promuove l’immagine della città a livello nazionale e internazionale. Ci auguriamo che abbia successo e che venga ben recepito: sono sicuro che la qualità del festival e la volontà di integrarsi nel territorio siano due ingredienti fondamentali per la sua riuscita».
leggi anche
Mostre a confronto. L’arte di Banksy fra Lugano e Milano: doppione inutile o appuntamenti da non perdere?
Musica anni Quaranta e Cinquanta
Una quattro giorni in cui Parco Ciani e altri luoghi accoglieranno i colori, i ritmi e l’allegria tipici del Summer Jamboree Festival. I leggendari Forties and Fitfietes, Record Pop, Burlesque Show, Vintage Market e altro renderanno l’aria di Lugano piena di energia e di vitalità. Con questa manifestazione la città non solo si pone al centro della Svizzera e dell’Europa con un evento dal carattere internazionale, ma inaugura ufficialmente l’estate.
«Siamo sempre stati abituati a eventi che si rivolgevano alla popolazione locale – afferma il presidente di Lugano Region, Bruno Lepori – questo in particolare, è un evento che, nelle nostre aspettative, dovrebbe attirare molti turisti. Dopo due anni di pandemia, c’è grande desiderio di uscire di casa, di prendere parte agli avvenimenti. La gente ha voglia di ritrovarsi e di tornare a vivere. Il festival rappresenta un’occasione per voltare pagina e ricominciare».
Potenza comunicativa del rock
La musica che risuonerà tra le strade della cittadina ticinese rappresenta le radici del rock, cultura musicale a cui diversi artisti contemporanei attingono ancora oggi per via della sua potenza comunicativa. Una musica che negli anni è divenuta un culto, sempre attuale e in grado di coinvolgere persone di tutte le età e di tutte le estrazioni.
Gli organizzatori
Si dicono compiaciuti gli organizzatori del Festival. Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini erano collaboratori di lunga data, quando - ormai vent’anni fa - hanno deciso di lanciarsi e di sperimentare questo format. «Il Summer Jamboree a Lugano rappresenta la possibilità di raccontare una storia completamente nuova. È un festival che esiste da vent’anni – spiega Alessandro Piccinini – conosciuto nel mondo come il più grande festival di musica e cultura dell’America degli anni Quaranta e Cinquanta. La possibilità di farlo in un contesto diverso da quello marinaro da cui viene, in una città bella come Lugano ci ha fatto pensare di cucire su misura su questo territorio, un evento che potesse suscitare un grande stupore e radicarsi come evento rappresentativo».
Fondamentale per l’organizzazione dell’evento l’integrazione con il territorio: «Abbiamo trovato tantissima collaborazione e fiducia – aggiunge Angelo Di Liberto – Siamo felici di venire a raccontare questa storia che parla di un periodo importante: un periodo interraziale della storia che racchiude diversi racconti in un unico evento».
Artisti da tutto il mondo
Presenzieranno anche i migliori dj da tutto il mondo: At’s Crazy Record Hop (NL), Shuffle DeLuxe, Big 10 Inch, Mickey Melodies, Rocketeer, Queen of Vinyl e Jay Cee. Oltre ad artisti come Tommy Hund, i Flamingos The Good Fellas, The Velvet Candles e tanti altri.
Si aggiunge poi il Burlesque Show and Cabaret, in programma per venerdì 10 giugno, dove si esibiranno le magnifiche Eve La Plume e Giuditta Sin. Tra Piazza Manzoni e Riva Albertolli in programma il Vintage Market con abbigliamento, scarpe, accessori, oggettistica vintage e riproduzioni, aree street food & beverage. Proseguendo sulla Riva Albertolli, anche un Oldtimers Park di auto americane pre 1969 e un Barber Shop.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter