Concerti, lezioni di ballo e tanto altro. Dal 9 al 12 giugno Lugano si trasforma nella capitale del rock’n’roll.
Auto, costumi, colori, musica. Da giovedì 9 a domenica 12 giugno, Lugano si trasforma nella capitale della cultura americana degli anni Quaranta e Cinquanta. In città arriva il Summer Jamboree on the Lake, il festival che animerà il centro con Swing, Doo-woop, Rockability e Boogie. L’evento, promosso da Lugano Region e patrocinato dalla Città di Lugano, è gratuito e prevede programma ricco e variegato.
Alla conferenza stampa, svoltasi questa mattina a Villa Ciani sono intervenuti gli organizzatori dell’evento Alessandro Piccini e Angelo di Liberto e il presidente di Lugano Region, Bruno Lepori. Insieme a loro, Roberto Badaracco, vicesindaco di Lugano e Capodicastero Cultura, Sport ed Eventi: «Tra pochi giorni la città accoglierà il Summer Jamboree on the Lake – ha affermato – un lungo settimana di festa che si trasformerà in un’atmosfera affascinante. Una prima edizione sulle sponde del Ceresio che inaugura in grande la stagione estiva per cittadini e turisti».
Un evento alla portata di tutti
«È la prima volta che Lugano organizza un proprio evento – commenta fiero Bruno Lepori, presidente di Lugano Region – Siamo orgogliosi di essere i promotori di questo evento artistico e culturale trasversale che attirerà sia il pubblico degli affezionati che gli amanti del genere, ma anche tutti coloro che cercano una novità per il week end e ancora semplici visitatori che si ritroveranno immersi in questa atmosfera di festa».
leggi anche
VIDEO Dal 9 al 12 giugno si balla rock and roll. A Lugano arriva il "Summer Jamboree on the Lake"
Un evento cucito sul territorio
«Non solo concerti – aggiunge Alessandro Piccinini, co-organizzatore del Summer Jamboree – ma anche tanti spazi dedicati al ballo con lezioni e classi tenute dai migliori maestri internazionali di danza Swing e Rock’n’Roll».
Due i palchi su cui si esibiranno dj e artisti provenienti da tutto il mondo: parco Ciani e piazza della Riforma. E su quest’ultimo ogni giorno dalle 18 alle 19 sarà possibile partecipare a una lezione di ballo gratuito. Per gli amatori invece sono a disposizione, a pagamento, dance camp e boot camp al Centro Esposizioni di via Campo Marzio a Lugano. Per partecipare è necessario riservare il proprio posto o annunciarsi direttamente al desk il giorno dell’evento.
Spettacolo di burlesque
Musica e lezioni di ballo, ma anche spettacoli come il Burlesque Show con le performer Eva La Plume e Giuditta Sin che si esibiranno nella serata di venerdì al Centro Esposizioni.
Inoltre, tra piazza Manzoni e Riva Albertolli, bancarelle con scarpe, accessori, oggettistica daranno vita al Vintage Market. Ci saranno poi le intramontabili auto d’epoca americane con un Oldtimers Park a cielo aperto provenienti da Svizzera, Germani, Belgio e Italia. Oltre all’immancabile accompagnatore di questi eventi: lo street food.
"Rock’n’Roll is a State of Soul" a Villa Ciani
Summer Jamboree ha voluto poi raccontarsi e raccontare l’evoluzione della cultura americana tramite una mostra fotografica dal titolo "Rock’n’Roll is a State of Soul", esposta a Villa Ciani fino al 19 giugno.
Gli scatti si rifanno a fotografi esperti che hanno immortalato alcuni dei momenti più iconici dei primi 20 anni di festival: una rotonda sul mare che diventa una nave su cui le ombre di due ballerini danzano al tramonto del sole, una passeggiata per il centro di Senigallia con i costumi dell’epoca, le band che suonano sul palco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter