Il 22 novembre i neo professori e professoresse hanno ricevuto il certificato professorale al Campus Supsi di Mendrisio.
Il Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi) ha nominato 13 nuovi Professori e Professoresse. Questi importanti riconoscimenti premiano il valore dell’attività didattica e la qualità dei progetti di ricerca che hanno contraddistinto il loro percorso accademico e professionale.
Allo stesso tempo costituiscono un prezioso arricchimento per la Supsi in termini di competenze, progettualità e possibilità di stabilire reti di collaborazione, a favore dei propri studenti e dei partner del territorio.
Ecco i nomi dei neo-professori e delle neo-professoresse a cui è stato consegnato il certificato professorale in occasione della cerimonia organizzata martedì, al Campus Supsi di Mendrisio.
Per il Dipartimento ambiente costruzione e design (DACD)
• Nicola Baserga, Professore aggiunto in Progettazione architettonica.
Diplomatosi nel 1991 presso la Scuola Tecnica Superiore di Lugano, e nel 1997 si è laureato in architettura al Politecnico di Zurigo. Esercita la professione di architetto con studio professionale a Muralto e ha realizzato con l’architetto Christian Mozzetti numerose opere nel contesto prealpino ed alpino. Dal 2020 è docente professionista per il Corso di laurea in Architettura del Dipartimento ambiente costruzione e design della Supsi.
• Stefano Bernasconi, Professore aggiunto in Strutture metalliche. Classe 1968, si è diplomato in ingegneria civile al Politecnico di Zurigo (ETHZ) nel 1994 e dal 1996 collabora con lo studio Ruprecht Ingegneria SA, di cui assume la direzione nel 2009. Alla Supsi dal 2002, in qualità di docente professionista al corso di laurea in Ingegneria civile e nel 2018 è stato nominato docente professionista senior.
• Remo Derungs, Professore aggiunto in Progettazione degli interni.
Designer e architetto, ha ha studiato architettura d‘interni e design del prodotto presso la SUP di Arte e Design (FHNW) di Zurigo. Nel 2019 ha iniziato la sua attività didattica alla Supsi nel Corso di Laurea in Architettura d’interni in qualità di docente professionista.
• Cristian Scapozza, Professore in Geomorfologia applicata.
MSc (2008) e PhD (2012) in geografia all’Università di Losanna, dal 2012 è ricercatore e docente in geografia fisica e geomorfologia all’Istituto scienze della Terra presso il quale è responsabile del Settore geologia e del Centro competenze cambiamento climatico e territorio in seno al DACD.
Per il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS):
• Andrea Pedroli, Professore aggiunto in Diritto tributario.
Giudice del Tribunale d’appello, di cui presiede la Camera di diritto tributario, dal 1999 tiene corsi al Bachelor in economia aziendale della Supsi. È inoltre docente all’Università della Svizzera italiana (Usi), in alcuni Master of Advaced Studies organizzati dalla Supsi e nell’ambito di corsi per praticanti avvocati e notai del Canton Ticino
• Samuele Vorpe, Professore in Diritto tributario
Responsabile del Centro competenze tributarie della Supsi, ha conseguito un Bachelor of Science Supsi in Economia aziendale, un Master of Law presso l’Università di Lucerna, un Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law e un Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali all’Università di Ferrara.
Per il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA):
• Luciana Castelli, Professoressa in Benessere nei sistemi educativi.
Dopo una prima laurea in Relazioni pubbliche nel 2003 e aver completato un Executive Master in “Processi formativi e sviluppo organizzativo e relazionale” alla Iulm di Milano, nel 2010 consegue il titolo in Dottore di ricerca in “Interazioni umane. Psicologia di consumi, comportamento e comunicazione”. Solo nel 2018, consegue la laurea triennale in “Scienze e tecniche psicologiche” all’Università degli studi di Padova. Ora è Docente ricercatrice senior al Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (Cirse).
• Jenny Marcionetti, Professoressa in Percorsi e transizioni nei sistemi educativi.
Ha ottenuto il Master in psicologia all’Università di Losanna nel 2005 e nello stesso ateneo, nel 2017, ha conseguito il dottorato di ricerca in psicologia. Lavora come ricercatrice in educazione dal 2008, prima all’Ufficio studi e ricerche del DECS e per l’allora Istituto universitario federale per la formazione professionale, dal 2010 al Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) al DFA.
Per il Dipartimento tecnologie innovative (DTI):
• Gian Luca Di Tanna, Professore in statistica applicata e scienza dei dati (IDSIA USI-SUPSI).
Laureato in Scienze Statistiche Demografiche e Sociali presso la Sapienza Università degli Studi di Roma, ha conseguito la Specializzazione in Statistica Sanitaria con Lode ed ha anche ottenuto un Master in Data Intelligence e Strategie Decisionali. Ha inoltre conseguito un Dottorato di Ricerca in Economia sanitaria all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Per la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana (SUM – CSI):
• Kai Strobel, Professore di percussioni.
Vincitore del premio del pubblico e del primo premio al 68° Concorso Internazionale di Musica ARD 2019, nonché del primo premio al TROMP percussion competition 2018 di Eindhoven, è tra i percussionisti più promettenti della sua generazione.
• Omar Tomasoni, Professore di tromba.
Diplomatosi con lode al Conservatorio di Brescia, dove si è rapidamente affermato come primo trombettista con l’Orchestra Filarmonica della Scala, la Janaèek Festival Orchestra e - dal 2004 al 2008 - l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione di Zubin Mehta, dal 2013 è 1° trombettista del Concertgebouworkest
• Enzo Turriziani, Professore di trombone.
Diplomato nel 2009 all’Istituto Musicale Pareggiato “G. Briccialdi” di Terni con il massimo dei voti e la lode, è insegnante di trombone dell’accademia dei Wiener Philharmoniker ed è regolarmente invitato a tenere masterclass presso festival e conservatori in Italia e all’estero (Giappone, U.S.A., Canada ecc.).
Per la Fernfachhochschule Schweiz (FFHS):
• Sonja Kahlmeier, Professorin für Gesundheitsförderung unter besonderer Berücksichtigung der Alltagsbewegung.
Sonja Kahlmeier è impiegata presso la Fernfachhochschule Schweiz (FFHS) da novembre 2018, dove dirige il Dipartimento della Salute e il corrispettivo servizio di ricerca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter