Nel complesso, nel quarto trimestre 2021 il volume d’affari del settore industriale è cresciuto del 9,3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Nel quarto trimestre 2021 la produzione nel settore secondario - che include industria e costruzioni - è aumentata del 6,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le cifre d’affari sono cresciute dell’8,3%. Nel complesso, nel 2021 la produzione nel settore secondario, è stata nettamente superiore rispetto al 2020 con una crescita del +7,9% (cifra d’affari +8,9%), riuscendo così a compensare ampiamente le perdite dell’anno precedente quando la produzione era calata del –2,8% e le cifre d’affari del -4,7%. Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Industria: annate a confronto
Rispetto all’anno precedente, la produzione industriale nel 2021 è cresciuta del 4,3% nel mese di ottobre. Non solo: ha registrato un incremento anche nel mese di novembre del +9,3% e anche nel mese di dicembre +7,3%. Complessivamente, nel quarto trimestre 2021 la produzione è aumentata del 7,3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Benino le costruzioni
Nel settore delle costruzioni, nel quarto trimestre 2021 la produzione è aumentata dello 0,2% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L’edilizia ha registrato un calo della produzione (–3,5%), così come il genio civile (–3,6%). I lavori di costruzione specializzata hanno incrementato la propria produzione del 2,7%.
Volumi d’affari per l’industria
Nell’industria le cifre d’affari del mese d’ottobre sono cresciute del 7,2% rispetto all’anno precedente, e la tendenza all’aumento è proseguita nel mese di novembre (+11,0%) e anche nel mese di dicembre (+9,0%). Nel complesso, nel quarto trimestre 2021 le cifre d’affari sono aumentate del 9,3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Volumi d’affari per l’edilizia
Nel settore delle costruzioni, nel quarto trimestre 2021 le cifre d’affari sono cresciute del 4,6% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Le cifre d’affari dell’edilizia sono aumentate del 2,5%. Le cifre d’affari del genio civile hanno registrato un calo dell’1,1%, mentre quelle dei lavori di costruzione specializzata hanno segnato una crescita del 6,4%.
Risultati del 2021
Per l’intero 2021, secondo anno della pandemia, il settore secondario ha presentato un aumento della produzione del 7,9% (cifre d’affari +8,9%) rispetto all’anno precedente, con una crescita del ramo dell’industria pari al 9,2% (cifre d’affari +10,1%) e di quello delle costruzioni pari all’1,2% (cifre d’affari +3,7%). Nel 2020, primo anno della pandemia, il settore secondario attestava ancora un calo della produzione di –2,8% (cifre d’affari –4,7%), nel quale erano comprese le contrazioni della produzione e delle cifre d’affari del ramo dell’industria (–3,3%; -5,8%) e di quello delle costruzioni (–0,2%; –0,3%).
Con l’eccezione dell’approvvigionamento energetico e del genio civile, nel 2021 tutti i rami hanno chiuso con un risultato positivo. Solo nei rami tessili e abbigliamento, fabbricazione di mezzi di trasporto e di macchine nel 2021 la crescita non è stata sufficiente a contrastare le perdite dell’anno precedente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter