Nel giro di questi sei mesi, dal padiglione svizzero sono passati circa 2 milioni di visitatori.
Innovazione, turismo, sostenibilità e senso di responsabilità. La Svizzera ha saputo distinguersi anche all’esposizione universale di Dubai. Nel corso di questi 6 mesi, il padiglione elvetico ha riscosso un grande successo, tanto è vero che da lì vi sono passati quasi 2 milioni di visitatori. Ma non è finita qua: sono stati portati ben a casa tre premi.
"Il padiglione svizzero con il suo enorme tappeto rosso e il mare di nebbia made in Switzerland - ha dichiarato l’ambasciatore Nicolas Bideau, capo di Presenza Svizzera - era una delle principali attrazioni dell’Expo Dubai. Abbiamo scelto qualcosa di spettacolare per attirare l’attenzione sulla Svizzera e la sua forza innovativa - con pieno successo!"
Relazioni internazionali
987 delegazioni ufficiali hanno fatto visita al padiglione svizzero, tra cui 810 membri delle famiglie reali, 335 rappresentanti del governo degli Emirati Arabi Uniti, 90 primi ministri, ministri e governatori di vari paesi e 80 ceo di grandi aziende svizzere ed europee. È diventato in questi mesi un fulcro importante per le attività istituzionali, utilizzato dall’ambasciata elvetica negli Emirati Arabi e dal governo nazionale anche per consolidare le relazioni diplomatiche tra gli Stati. Inoltre, in occasione della festa della nazione svizzera del 29 ottobre 2021, l’allora presidente della Confederazione svizzera Guy Parmelin è stato ricevuto. Anche il consigliere federale Ueli Maurer ha visitato il padiglione svizzero il 23 marzo 2022 nell’ambito della "Giornata della finanza svizzera" con una delegazione finanziaria della Svizzera.
Collaborazione con Svizzera Turismo
La calamita per i visitatori è stata l’esperienza della natura sotto forma di un panorama montano progettato artisticamente, che si rivelava dopo essere emerso da un mare di nebbia e mostrava destinazioni turistiche selezionate in collaborazione con Svizzera Turismo. Con oltre 150 eventi, il padiglione svizzero è stato anche un’importante piattaforma all’Expo 2020 Dubai per dialogare con gli attori regionali dell’economia, della scienza e della politica e per approfondire ulteriormente le relazioni con il più importante partner commerciale del Medio Oriente. Più di 50 aziende svizzere hanno utilizzato il padiglione per i loro eventi e il loro networking.
In collaborazione con la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (Sefri), "Swissnex" ha organizzato 40 eventi in cui università e istituti di ricerca svizzeri, aziende e start-up hanno colto l’occasione per presentare le loro innovazioni e favorire nuovi legami tra gli attori ERI della Svizzera, degli Emirati Arabi Uniti e del Medio Oriente.
I premi
Il padiglione svizzero, curato dagli architetti zurighesi OOS, dall’agenzia di scenografia Bellprat e da Lorenz Eugster per l’architettura del paesaggio, ha ricevuto tre premi: Exhibitor Magazine’s World Expo Award per il miglior padiglione di medie dimensioni e l’A2 Certificate & Veneration and Innovative Achievmet Memorial Icon in 2A Magazine. Per finire, ha potuto ricevere un premio per l’architettura e il paesaggio dalla Commissione di esperti del Bureau International des Expositions (BIE).
Prossimo appuntamento: Osaka 2025
La prossima esposizione mondiale si terrà a Osaka, in Giappone, dal 13 aprile al 13 ottobre 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter