Swatch Group, buoni risultati nel primo semestre 2023

Redazione

13/07/2023

13/07/2023 - 09:39

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Fatturato netto di CHF 4 019 milioni, +18.0% rispetto all’esercizio precedente.

Swatch Group, buoni risultati nel primo semestre 2023

I numeri parlano chiaro. Il fatturato netto di Swatch Group nel 1° semestre 2023 è cresciuto del +18% rispetto all’esercizio precedente. L’effetto valutario negativo è stato significativo e si è attestato a -6.7%, ovvero CHF -242 milioni. A tassi di cambio costanti, il fatturato è stato addirittura superiore dell’+8.5% rispetto al precedente semestre record del 2018.

Orologi & Gioielli

Il segmento Orologi & Gioielli (produzione compresa) ha conseguito un aumento significativo del margine operativo pari al 19.4% (esercizio precedente: 15.7%). Il primo semestre del 2023 è stato caratterizzato dall’abolizione delle ultime restrizioni di viaggio in Asia, con un conseguente aumento delle vendite. Oltre alla prevista ripresa della Cina continentale, con una chiara crescita a due cifre, le destinazioni turistiche come la Thailandia e Macao hanno beneficiato del rapido aumento delle attività di viaggio.
Anche i più importanti mercati europei hanno registrato una crescita gradevolmente forte, prima fra tutti la Svizzera con un aumento di quasi il 50%, seguita da Italia, Spagna e Francia. L’andamento dei fatturati in Nord America è stato estremamente positivo, soprattutto nel segmento di prezzo medio-basso, con tassi di crescita consistenti a due cifre.
La domanda globale di orologi Swatch e dei modelli MoonSwatch non solo non si è arrestata, ma ha addirittura accelerato. Il marchio Tissot ha registrato una performance estremamente positiva, con significativi guadagni di quote di mercato in Nord America.
Nel primo semestre del 2023 la quota di fatturato della distribuzione ha superato la soglia del 40% nel fatturato totale del segmento Orologi & Gioielli, con una media delle vendite per boutique superiore di oltre il 30% rispetto all’anno precedente.

Sistemi elettronici

La debolezza del dollaro e dell’euro ha avuto un impatto negativo sui fatturati e sui margini di questo segmento. Ciononostante, il portafoglio ordini del segmento a fine giugno 2023 si è attestato su un livello altrettanto elevato rispetto all’esercizio precedente. Per Swiss Timing, il 2023 è un anno intermedio senza Giochi Olimpici, che si traduce in un risultato notevolmente inferiore rispetto all’esercizio precedente. Il fatturato del segmento nel 1° semestre 2023 ha registrato un aumento del +3.3% rispetto all’esercizio precedente (a tassi di cambio costanti) e l’utile operativo ha raggiunto CHF 9 milioni, il che corrisponde ad un margine operativo del 4.9%.

Lo stock e personale

Lo stock è aumentato a CHF 314 milioni, pari al +4.6% rispetto a dicembre 2022, principalmente nelle categorie delle materie prime, ei prodotti in corso di lavorazione e dei semilavorati. Ciò ha permesso da un lato di garantire l’aumento della produzione e, dall’altro, di completare lo stock di sicurezza di materie prime e di componenti per migliorare ulteriormente l’indipendenza da fornitori terzi. Per quanto riguarda l’organico, è aumentato del 2.6% nel 1° semestre 2023 e alla fine di giugno era pari a 32 899 unità (dicembre 2022: 32 061).

I numeri in sintesi

Fatturato netto di CHF 4 019 milioni, +18.0% rispetto all’esercizio precedente, a corsi di cambio costanti (+11.3% ai corsi attuali), nonostante un effetto valutario estremamente negativo di
CHF -242 milioni.
Il fatturato netto ha superato il precedente semestre record del 2018 dell’+8.5%, a corsi di cambio costanti.
Crescita a due cifre in tutti i segmenti di prezzo del comparto Orologi & Gioielli, con la crescita più forte nel livello di prezzi più basso.
Crescita dell’utile operativo pari a +36.4% a CHF 686 milioni (esercizio precedente:
CHF 503 milioni). Margine operativo pari a 17.1% (esercizio precedente: 13.9%).
Crescita dell’utile netto pari a +55.6% a CHF 498 milioni (esercizio precedente:
CHF 320 milioni). Margine netto pari a 12.4% (esercizio precedente: 8.9%).
Cash flow operativo di CHF 281 milioni (esercizio precedente: CHF 287 milioni).
Liquidità netta1) di CHF 2 099 milioni (esercizio precedente: CHF 2 397 milioni).
Capitale proprio di CHF 12.1 miliardi (esercizio precedente: CHF 11.7 miliardi).
Quota di capitale proprio pari all’86.0% (esercizio precedente: 85.5%).
Ottime prospettive per il secondo semestre del 2023 in tutti i mercati e segmenti di prezzo.

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