Risultati solidi in tutte le divisioni. con un guadagno sulle commissioni del 17% a 349 milioni di franchi
Si conclude nelle cifre nere il primo semestre del 2022 per il gruppo Swiss Life. L’utile netto operativo rettificato è cresciuto del 6% a 922 milioni di franchi su base annua. In aumento anche l’utile netto, del 4% a 642 milioni di franchi. Rispetto al primo semestre 2021, il risultato delle commissioni è salito del 17% a 349 milioni di franchi, obiettivo raggiunto con il contributo di tutte le divisioni, sottolinea la compagnia nel comunicato stampa diffuso questa mattina.
«Nel primo semestre 2022 abbiamo ottenuto un solido risultato - afferma Patrick Frost, ceo del gruppo Swiss Life -. Sono particolarmente lieto del fatto che tutte le divisioni siano riuscite ad aumentare i loro proventi per commissioni e spese, il loro risultato delle commissioni nonché il loro trasferimento di disponibilità liquide alla holding. Ciò dimostra che siamo partiti col piede giusto nella concretizzazione del nostro programma aziendale “Swiss Life 2024” e di conseguenza possiamo confermare gli obiettivi finanziari del gruppo Swiss Life da qui al 2024».
Risultato di settore
Nel primo semestre Swiss Life Svizzera ha aumentato il risultato di settore a 503 milioni di franchi (primo semestre 2021: 458 milioni di franchi), in particolare a seguito di un aumento del risultato di risparmio. Il risultato delle commissioni ha fornito un contributo di 20 milioni di franchi, ovvero un incremento del 17%.
Divisioni International e Asset Managers
Swiss Life International ha messo a segno un risultato di settore pari a 46 milioni di euro, ovvero un’espansione del 9% rispetto al primo semestre 2021. Il risultato delle commissioni vi ha contribuito nella misura di 38 milioni di euro (+14%). Nel primo semestre Swiss Life Asset Managers ha ottenuto un risultato di settore pari a 154 milioni di franchi (primo semestre 2021: 140 milioni di franchi). Gli affari con clienti terzi vi hanno contribuito nella misura di 60 milioni di franchi. L’incremento del 39% è riconducibile, in particolare, alla crescita dei proventi ricorrenti.
Proventi per Paese
Sul suo mercato d’origine, la Svizzera, Swiss Life ha incassato premi pari a 5,9 miliardi di franchi (primo semestre 2021: 5,9 miliardi di franchi). A fine giugno 2022 le attività in gestione negli affari semiautonomi si sono attestate a 6,0 miliardi di franchi (31 dicembre 2021: 5,6 miliardi di franchi). I proventi per commissioni e spese sono saliti a 163 milioni di franchi (primo semestre 2021: 157 milioni di franchi). In Francia Swiss Life ha incassato premi per 3,5 miliardi di euro (+2%). Nel ramo Vita (+2%) la quota di soluzioni vincolate a partecipazioni si è attestata al 62% ed è stata ancora una volta nettamente superiore al mercato (41%). Nelle operazioni che generano tasse e commissioni, i proventi sono saliti del 15% a 210 milioni di euro. Nei primi sei mesi dell’anno Swiss Life Germania ha incassato premi per 695 milioni di euro (+5%). I proventi per commissioni e spese sono saliti del 9% a 321 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter