La crescita del 7% in valuta locale è principalmente attribuibile a prodotti e servizi propri e di terzi, mentre Asset Managers è stato esposto a un contesto di mercato difficile.
Il 2023 è partito positivamente per Swiss Life. Lo conferma Patrick Frost, Group CEO: “Il calo delle transazioni immobiliari in tutto il mercato europeo ha portato a minori entrate per gli asset manager. Ciò è stato più che compensato da altre aree di business, come la consulenza finanziaria in Germania e il buon sviluppo del business in Francia e all’estero. Siamo sulla buona strada per raggiungere o superare gli obiettivi finanziari del gruppo entro il 2024".
I numeri
Nel primo trimestre 2023 il gruppo Swiss Life ha ulteriormente ampliato la propria attività in materia di commissioni e ha generato ricavi da commissioni per un totale di 595 milioni di franchi (anno precedente: 579 milioni di franchi). La crescita del 7% in valuta locale è principalmente attribuibile a prodotti e servizi propri e di terzi, mentre Asset Managers è stato esposto a un contesto di mercato difficile. Nei primi tre mesi il Gruppo ha realizzato premi per CHF 7,5 miliardi (anno precedente: CHF 6,9 miliardi), con un aumento dell’11% in valuta locale.
Cresce il mercato interno
Nel suo mercato interno, la Svizzera, Swiss Life ha realizzato premi per CHF 4,4 miliardi, il che corrisponde a una crescita del 2%. A fine marzo 2023 il patrimonio gestito nelle attività semiautonome è aumentato a CHF 6,8 miliardi (fine anno 2022: CHF 6,2 miliardi). Nel settore delle commissioni, la Divisione Svizzera ha realizzato ricavi per CHF 78 milioni (anno precedente: CHF 83 milioni). Swiss Life in Francia ha generato premi per 1,7 miliardi di euro, con un calo del 6%. I premi negli affari Vita sono diminuiti del 9% dopo una crescita nettamente superiore alla media del mercato dal 2019. La quota di soluzioni unit-linked è stata del 65% (anno precedente: 61%). I proventi da commissioni sono aumentati del 14% a 122 milioni di euro. In Germania i premi sono aumentati del 3% a 386 milioni di euro. I proventi da commissioni sono aumentati del 17% a 180 milioni di euro. Tra le altre cose, l’ulteriore espansione della base di consulenti ha aiutato qui. L’ unità di mercato internazionale ha registrato un forte aumento dei premi a 1,1 miliardi di euro (anno precedente: 262 milioni di euro) e le commissioni sono aumentate del 19% a 100 milioni di euro.
Rendimenti stabili negli investimenti diretti
Nel primo trimestre del 2023 Swiss Life ha generato un rendimento dell’investimento diretto non annualizzato dello 0,6% (anno precedente: 0,6%). I proventi diretti da investimenti sono ammontati a CHF 0,94 miliardi (anno precedente: CHF 0,97 miliardi). I maggiori contributi di obbligazioni e immobili non hanno compensato la scarsa distribuzione dei fondi d’investimento all’interno del nostro portafoglio assicurativo. Il programma di riacquisto di azioni proprie da 1 miliardo di franchi, in corso dall’inizio di dicembre 2021, sta per concludersi come previsto. Come comunicato in precedenza con la pubblicazione del rapporto sulla condizione finanziaria, il gruppo Swiss Life registrava un rapporto SST del 215% al 1° gennaio 2023 (1° gennaio 2022: 223%). Vita Svizzera attualmente stima il suo rapporto SST all’incirca allo stesso livello di inizio anno. Il coefficiente di solvibilità è quindi al di sopra dell’intervallo di ambizione strategica del 140-190%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter