Terzo trimestre solido per Swiss Life: dati incoraggianti nonostante il contesto difficile

Matteo Casari

9 Novembre 2022 - 12:27

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La compagnia di assicurazione mette a segno buone performance finanziarie, anche se il difficile panorama economico si è fatto sentire a livello di bilancio.

Terzo trimestre solido per Swiss Life: dati incoraggianti nonostante il contesto difficile

La compagnia assicurativa Swiss Life ha messo a segno un solido terzo trimestre. Questi primi nove mesi dell’anno, caratterizzati da inflazione, crisi economica e tensioni geopolitiche, hanno messo a dura prova le performance finanziarie delle aziende. In questo contesto proibitivo, Swiss Life è riuscita a limitare le perdite, mettendo a referto dati incoraggianti anche per il futuro.

Aumento delle commissioni e perdita nel volume dei premi

Swiss Life ha aumentato le entrate da commissioni del 7% nei primi nove mesi del 2022, reagendo bene al difficile contesto di aumento dei tassi di interesse e di inflazione in tutto il mondo. Nei primi nove mesi dell’anno, la compagnia svizzera di assicurazione sulla vita ha registrato una contrazione dell’1,2% del volume dei premi, a 14,99 miliardi di franchi. Nello stesso periodo i ricavi da commissioni sono invece aumentati del 6,7%, raggiungendo gli 1,75 miliardi di franchi. A valuta costante, eliminando l’impatto delle oscillazioni della moneta, i ricavi da commissioni sono aumentati del 13%, mentre i premi sono cresciuti del 2%.
Nella gestione patrimoniale con clienti terzi (TPAM) l’afflusso di nuovi capitali è diminuito del 3,4% a 6,04 miliardi di franchi.

Dati incoraggianti per il futuro

Il reddito da investimenti diretti è sceso a 2,88 miliardi di franchi nei primi nove mesi, rispetto ai 2,95 miliardi dell’anno precedente. Ciò ha portato il patrimonio in gestione per conto di terzi a fine settembre a 100 miliardi di franchi svizzeri, in calo rispetto ai 102,8 miliardi di franchi di fine 2021.
L’andamento complessivo è sostanzialmente in linea con le proiezioni degli analisti consultati dall’agenzia AWP. Senza entrare nel dettaglio delle prospettive a breve termine, tramite il comunicato pubblicato oggi, la compagnia ha ribadito la sua tabella di marcia fino al 2024.
«Swiss Life è riuscita a proseguire nel terzo trimestre dell’anno il buon sviluppo registrato nella prima metà del 2022», ha dichiarato Patrick Frost, Group CEO di Swiss Life, nel comunicato riguardo la pubblicazione dei dati trimestrali.

Iscriviti alla newsletter