Il mercato svizzero è ormai saturo e Swisscom fa fatica a intercettare nuovi clienti. Nel il primo trimestre dell’anno, infatti, il fatturato registra una flessione dello 0,5%.
Primo trimestre all’insegna di un risultato in crescita per Swisscom che in questo modo consolida la sua posizione. Dal bilancio diffuso oggi emerge che nei primi tre mesi dell’anno l’Ebitda è in rialzo del 6,4%, nonostante il fatturato sia leggermente inferiore rispetto all’anno precedente.
«Swisscom ha realizzato una performance soddisfacente nel primo trimestre 2022, riportando ancora una volta un solido risultato d’esercizio - dichiara il ceo Urs Schaeppi - Non molliamo. In un mercato fortemente conteso abbiamo successo con i nostri prodotti, il nostro servizio e la nostra infrastruttura. Rimane impegnativa la situazione per quanto concerne il potenziamento della nostra rete in fibra ottica. Siamo interessati a una soluzione rapida e sono in corso intensi colloqui con la Commissione della concorrenza».
La morsa della concorrenza
Nonostante il gruppo si sia ancora una volta consolidato, il fatturato è diminuito dell’1,2% a 2,7 miliardi di franchi. Sul fronte del mercato svizzero, ormai saturo, il fatturato ha registrato una flessione dello 0,5% a 2 miliardi di franchi soprattutto a causa della concorrenza che riduce il fatturato dei servizi di telecomunicazione dell’1,8% fermandosi a quota 1,4 miliardi di franchi.
Sul fronte del settore IT il fatturato cresce dell’8,8% a 297 milioni di franchi. Per quanto riguarda il mercato estero, in Italia Fastweb registra un andamento in positivo, con una crescita del 2,4% a 14 milioni di euro.
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Trimestri a confronto
Il primo trimestre del nuovo anno, non regge il confronto con l’anno finanziario precedente, definito dal gruppo come “straordinario”. L’utile netto di Swisscom registra infatti una riduzione del 30% a 447 milioni di franchi. L’anno scorso avevano favorito la crescita il riporto di una partecipazione di Fastweb e la vendita della partecipazione di Swisscom a Belgacom International Carrier Services. Senza questi effetti straordinari l’utile netto sarebbe aumentato.
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