Recuperare 1 milione di vecchi cellulari aiuta l’ambiente e i bisognosi. Swisscom premiata a livello mondiale

Redazione

27 Giugno 2022 - 10:26

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Per Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom: «L’Award è un importante riconoscimento della nostra gestione aziendale, improntata alla sostenibilità e alla responsabilità».

Recuperare 1 milione di vecchi cellulari aiuta l'ambiente e i bisognosi. Swisscom premiata a livello mondiale

E’ svizzera la società di telecomunicazioni che raccoglie il maggior numero di telefoni cellulari.
Con oltre 1 milione di apparecchi recuperati, Swisscom si riconferma l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo. Lo ha decretato la rivista World Finance attribuendo alla società svizzera il titolo di «Most Sustainable Company in the Telecommunication Industry 2022». La giuria internazionale ha premiato per la seconda volta di seguito l’impegno più che ventennale di Swisscom sul fronte della sostenibilità.
Un riconoscimento importante, che a cui ha fatto seguito l’annuncio del CEO di Swisscom Christoph Aeschlimann di aver raccolto il milionesimo cellulare donato dai clienti Swisscom nell’ambito della campagna Mobile Aid, lanciata nel 2012 a sostegno dell’economia circolare.

«La Svizzera ha di che essere orgogliosa», a commentato Monika Wojcik, Head of Special Projects di World Finance. «Swisscom è riuscita in un’impresa che non ha eguali al mondo. È completamente passata all’energia elettrica rinnovabile prodotta in Svizzera e ha anche ridotto dell’80% il suo fabbisogno complessivo di energia. Entro il 2025 raggiungerà una neutralità climatica totale. La CO2 riassorbita supererà di circa 1 milione di tonnellate le emissioni legate ai consumi. Una bella boccata d’ossigeno per tutto il paese».

Verso la neutralità climatica

La giuria di Sustainability Awards ha apprezzato in particolare l’orientamento di Swisscom, in linea con l’accordo di Parigi, verso il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) e la sua strategia di sostenibilità complessiva.
«L’Award è un importante riconoscimento della nostra gestione aziendale, improntata alla sostenibilità e alla responsabilità», ha dichiarato Christoph Aeschlimann. «Con il ricavato ottenuto da 1 milione di cellulari raccolti abbiamo già finanziato 5 milioni di pasti per i bambini bisognosi». Si stima che in Svizzera ci siano ancora otto milioni di vecchi cellulari inutilizzati. Il solo materiale di cui si compongono ha un valore che supera di gran lunga i 60 milioni di franchi. Il ricavato ottenuto dalla rivendita di cellulari d’occasione e da un corretto riciclaggio dei vecchi apparecchi viene devoluto a SOS-Villaggi dei Bambini Svizzera.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter