Patrick Frost: "Le sfide legate alla pandemia non ci hanno portato fuori rotta e abbiamo fatto notevoli progressi anche rispetto al 2019".
Swiss Life chiude un 2021 da record.
Con un utile netto operativo di 1.811 milioni di franchi (+15%) e un utile netto di 1.257 milioni di franchi (+20%), Swiss Life fissa un ottimo anno e rilancia la sfida per il 2022.
Il risultato di risparmio è aumentato raggiungendo i 905 milioni di franchi (anno precedente: 789 milioni di franchi) e il risultato di rischio si è attestato a 419 milioni di franchi (anno precedente: 409 milioni di franchi). Il risultato delle commissioni ha registrato una crescita del 16% in valuta locale, passando a 699 milioni di franchi. Sia i segmenti assicurativi che Swiss Life Asset Managers hanno aumentato il proprio risultato delle commissioni.
Il commento di Patrick Frost
«Sono molto felice di questo solido risultato - ha commentato Patrick Frost, CEO del gruppo Swiss Life -. Grazie al grande impegno del nostro personale, delle nostre consulenti e dei nostri consulenti, oltre alla fiducia della nostra clientela, abbiamo raggiunto il miglior risultato operativo della storia di Swiss Life. Con “Swiss Life 2021” siamo riusciti a superare la maggior parte dei nostri obiettivi finanziari. Le sfide legate alla pandemia non ci hanno portato fuori rotta e abbiamo fatto notevoli progressi anche rispetto al 2019. Ci troviamo dunque in un’eccellente posizione di partenza per continuare a sviluppare con successo la nostra impresa anche con il nuovo programma “Swiss Life 2024”».
I numeri del 2021
Nel 2021 Swiss Life Svizzera ha ottenuto un risultato di settore pari a 897 milioni di franchi (anno precedente: 830 milioni di franchi). Il risultato di risparmio è aumentato raggiungendo i 552 milioni di franchi (anno precedente: 515 milioni di franchi). Il risultato di rischio si è attestato a 273 milioni di franchi e il risultato delle commissioni è incrementato dell’11% a 28 milioni di franchi.
Attività all’estero
In Francia Swiss Life ha registrato un risultato di settore pari a 265 milioni di euro, ovvero una progressione del 31% (anno precedente: 203 milioni di euro). Il risultato di risparmio è salito da 182 milioni di euro a 224 milioni di euro e il risultato di rischio ha fornito un contributo di 89 milioni di euro. La divisione è riuscita ad ampliare del 35% il risultato delle commissioni, portandolo a 103 milioni di euro. Swiss Life Germania ha aumentato del 36% il risultato di settore a 228 milioni di euro (anno precedente: 168 milioni di euro). Il risultato di risparmio, eccezionalmente elevato, ha apportato un contributo di 91 milioni di euro (anno precedente: 60 milioni di euro); il risultato di rischio si è attestato a 33 milioni di euro. Per quanto riguarda il risultato delle commissioni, la divisione ha conseguito una crescita del 21%, toccando i 104 milioni di euro. Swiss Life International ha raggiunto un risultato di settore pari a 87 milioni di euro, ovvero un’espansione del 18% rispetto all’anno precedente. Il risultato di risparmio è ammontato a 11 milioni di euro e il risultato di rischio si è attestato a 12 milioni di euro. Il risultato delle commissioni è lievitato del 36% a 65 milioni di euro. Swiss Life Asset Managers ha maturato un risultato di settore pari a 374 milioni di franchi (anno precedente: 345 milioni di franchi). Gli affari con clienti terzi vi hanno contribuito nella misura di 159 milioni di franchi, il 16% in più rispetto all’anno precedente.
Nel 2021 Swiss Life ha realizzato proventi diretti da investimenti pari a 4,02 miliardi di franchi (anno precedente: 4,04 miliardi di franchi). Il rendimento d’investimento diretto si è assestato al 2,3% (anno precedente: 2,4%) e il rendimento d’investimento netto si è collocato al 2,9% (anno precedente: 2,2%).
Ulteriore crescita per commissioni e spese
Swiss Life nel 2021 ha ulteriormente incrementato le operazioni che generano tasse e commissioni: i proventi per commissioni e spese sono saliti, in valuta locale, del 16% attestandosi a 2 296 milioni di franchi. Tutte le divisioni sono riuscite ad aumentare il proprio contributo. Nell’insieme i contributi dei prodotti e servizi propri e di terzi sono aumentati del 19%, quelli dei propri canali di consulenti del 18% e quelli di Swiss Life Asset Managers del 6%.
I premi incassati nel 2021 sono ammontati a 20,2 miliardi di franchi e si collocano, in valuta locale, pressoché al livello dell’anno precedente (20,0 miliardi di franchi).
Mercato interno
Sul suo mercato d’origine, la Svizzera, Swiss Life ha incassato premi pari a 9,9 miliardi di franchi (anno precedente: 11,0 miliardi di franchi). Il calo è dovuto principalmente alla riduzione dei premi unici nel settore dell’assicurazione completa. Per contro, gli affari semiautonomi, la maggior parte dei quali non figura nella raccolta premi, sono stati ampliati a 5,6 miliardi di franchi di attività in gestione (fine 2020: 4,8 miliardi di franchi). I proventi per commissioni e spese sono cresciuti dell’11% a 330 milioni di franchi. In Francia, Swiss Life ha registrato una crescita dei premi del 21%, posizionandosi a 7,1 miliardi di euro (anno precedente: 5,9 miliardi di euro). Nel ramo Vita i premi sono aumentati del 26% e la quota di soluzioni vincolate a partecipazioni, pari al 58%, si è mantenuta a un livello nettamente superiore rispetto al mercato (39%). Nelle operazioni che generano tasse e commissioni, i proventi sono saliti del 21% a 383 milioni di euro. Swiss Life in Germania ha incassato 1,3 miliardi di euro di premi, ovvero il 4% in più rispetto all’anno precedente. Grazie alla crescita registrata dai propri canali di consulenti, i proventi per commissioni e spese sono incrementati del 25%, collocandosi a 645 milioni di euro. Per Swiss Life International i premi incassati hanno toccato gli 1,1 miliardi di euro, pari a un calo del 12%. I proventi per commissioni e spese sono saliti del 20% a 312 milioni di euro.
Swiss Life Asset Managers ha incrementato i ricavi complessivi del 9% a 1,0 miliardi di franchi (anno precedente: 936 milioni di franchi), di cui 631 milioni di franchi provengono dagli affari TPAM, per un aumento del 13% rispetto all’anno precedente. L’afflusso di nuovi capitali netti negli affari TPAM si è attestato nel 2021 a 9,4 miliardi di franchi (2020: 7,5 miliardi di franchi). Le attività in gestione negli affari TPAM a fine dicembre 2021 si sono collocate a 102,8 miliardi di franchi (fine 2020: 91,6 miliardi di franchi).
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