La compagnia svizzera di assicurazioni consolida il successo del settore consulenza nel 2021 e punta ora a prodotti dedicati a risparmio, previdenza e copertura dei rischi.
Il settore delle assicurazioni continua a consolidare successi. Dopo Swiss Re che ha chiuso il 2021 con un utile netto di 1,33 miliardi di franchi, rimbalzando notevolmente la perdita del 2020, anche Swiss Life ha conseguito un ottimo risultato annuale. Il gruppo ha infatti registrato un utile rettificato delle operazioni di 1811 milioni di franchi. Ciò corrisponde a un aumento del 15% rispetto all’anno precedente.
L’utile netto è aumentato del 20% a 1257 milioni di franchi.
Per quanto riguarda il risultato delle commissioni, Swiss Life ha ottenuto una crescita del 16% a 699 milioni di franchi.
Nell’attività assicurativa, Swiss Life ha conseguito nel 2021 un rendimento dell’investimento diretto del 2,3%, mentre il rendimento dell’investimento netto è stato del 2,9%.
Infine, le riserve assicurative a favore degli assicurati della compagnia sono aumentate del 4% in valuta locale.
Mercati
Nel mercato interno svizzero, Swiss Life ha ottenuto un risultato di segmento di 897 milioni di franchi, con un incremento dell’8%.
La Francia ha registrato un risultato di segmento di CHF 287 milioni, il 32% in più rispetto all’anno precedente.
Swiss Life Germany ha contribuito al risultato con 247 milioni di franchi, il 37% in più rispetto all’anno precedente.
Inoltre, Swiss Life International ha aumentato del 20% il suo risultato di segmento a 94 milioni di franchi. Mentre, Swiss Life Asset Managers ha incrementato del 9% il suo risultato di segmento a 374 milioni di franchi, di cui 159 milioni di franchi provenienti da gestioni patrimoniali di terzi, il 16% in più rispetto all’anno precedente.
Nuovi obiettivi in “Swiss Life 2024”
Nell’ambito di «Swiss Life 2024» l’azienda intende ampliare la propria offerta di prodotti e servizi nei settori del risparmio, della previdenza, della copertura dei rischi, nonché delle soluzioni di investimento e dell’offerta di prodotti e servizi.
Nello specifico, la consulenza rimane il fattore chiave del successo. Di conseguenza, il gruppo intende continuare a investire nel rafforzamento delle sue organizzazioni di consulenza e nel miglioramento dell’efficienza operativa in tutte le aree, anche attraverso investimenti in tecnologia e digitalizzazione, in particolare nell’uso e nello sviluppo di piattaforme per ufficio.
Inoltre, tutte le divisioni si stanno impegnando per migliorare la propria efficienza operativa e, in particolare, sfruttare la scalabilità operativa nelle rispettive attività di compenso divisionale.
Con la strategia futura Swiss Life aumenta notevolmente gli obiettivi finanziari rispetto al programma precedente:
• Aumento del risultato delle commissioni a 850-900 milioni di franchi nel 2024 ("Swiss Life 2021": 600-650 milioni di franchi);
• Rendimento del capitale proprio rettificato dal 10 al 12 percento ("Swiss Life 2021": dall’8 al 10 percento);
• Rimessa di contanti cumulata alla holding dal 2022 al 2024 da 2,8 a 3,0 miliardi di franchi ("Swiss Life 2021": da 2,0 a 2,25 miliardi di franchi);
• Rapporto di pagamento dei dividendi superiore al 60 percento dal 2022 ("Swiss Life 2021": dal 50 al 60 percento).
• Intervallo target per il rapporto SST da 140 a 190 percento (invariato);
• Programma di riacquisto di azioni da 1 miliardo di CHF da dicembre 2021 a maggio 2023.
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