Swissport: 2021 record per la logistica delle merci. In arrivo assunzioni per 17mila posti

Redazione

09/02/2022

09/02/2022 - 10:24

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nonostante le restrizioni ai viaggi aerei che hanno caratterizzato gran parte del 2021, Swissport può vantare un anno caratterizzato da ottimi numeri, merito soprattutto al settore cargo.

Swissport: 2021 record per la logistica delle merci. In arrivo assunzioni per 17mila posti

Sostenuta dalla forte domanda di logistica cargo, Swissport International AG - società leader nella logistica di trasporto aereo - guarda al 2021 stilando un bilancio di successo. Il segmento cargo del gruppo ha movimentato un record di 5,1 milioni di tonnellate di merce (nel 2019, pre-COVID, erano state 4,6 milioni). La divisione dei servizi di terra ha gestito poco più di due milioni di voli (nel 2019 erano 4,1 milioni) e ha servito circa 97 milioni di passeggeri.

Ripresa del settore cargo

Nonostante le restrizioni ai viaggi aerei che hanno caratterizzato gran parte del 2021, Swissport può vantare un anno caratterizzato da ottimi numeri, merito soprattutto al settore cargo. Nel 2021, le merci - per un totale di 5,1 milioni di tonnellate - sono transitate attraverso più di 100 centri di trasporto aereo. E’ il livello massimo mai raggiunto nella storia e rappresenta un aumento di circa il 10% rispetto ai livelli pre-crisi del 2019. Sebbene la più ampia attività di servizi aeroportuali a terra dell’azienda sia ancora penalizzata dalle restrizioni legate alla pandemia, Swissport registra segnali confortanti che lasciano intuire una tendenza verso la ripresa. Con quasi 97 milioni di passeggeri serviti (2019: 265 milioni) e poco più di due milioni di voli gestiti (2019: 4,1 milioni), i volumi sono ancora in calo, ma il numero di voli è aumentato del 21% rispetto al 2020.

Il commento di Warwick Brady

"Con la logistica di trasporto aereo di merci leader a livello mondiale, Swissport ha contribuito alla protezione delle catene di approvvigionamento globali durante la pandemia", afferma Warwick Brady, Presidente e CEO di Swissport International AG. "Sono orgoglioso che i nostri team in tutto il mondo, in un ambiente estremamente impegnativo, abbiano raggiunto collettivamente un risultato di tutto rispetto. Per il 2022, prevediamo una ripresa accelerata del traffico aereo globale, da ultimo entro l’inizio delle vacanze estive nell’emisfero settentrionale. Ciò aumenterà anche la domanda di servizi aeroportuali a terra".

Prospettive

Swissport prevede un rimbalzo della domanda di viaggi nei prossimi mesi, entro l’inizio delle vacanze estive. L’azienda ha lanciato un’iniziativa di reclutamento di nuove risorse per prepararsi a supportare oltre 850 clienti di compagnie aeree nell’accelerazione delle loro operazioni. Swissport creerà circa 17.000 nuovi posti di lavoro in tutto il mondo. Si tratta principalmente di ruoli in prima linea nei servizi passeggeri (check-in, gate) e nella gestione delle rampe (movimento di aeromobili/rimorchio, gestione dei bagagli).

Iscriviti alla newsletter