Lo studio fatto da moneyland ha permesso di valutare il grado di soddisfazione dei clienti delle compagnie telefoniche svizzere.
Stando all’indagine condotta da moneyland.ch su 1’538 persone, gli svizzeri sono per lo più soddisfatti. Nonostante i clienti si dicano più critici nei confronti di promozioni e campagne, roaming e periodo di preavviso contrattuale.
Rapporto qualità-prezzo, cordialità, disponibilità a lavorare, accessibilità, qualità della rete, copertura di rete, Internet mobile, roaming, servizio clienti, informazioni sui clienti, fatturazione, qualità delle chiamate, periodi di preavviso, campagne e soddisfazione generale, i fattori valutati. Gli intervistati hanno indicato la loro soddisfazione su una scala da 1 a 10.
“«I clienti svizzeri sono generalmente soddisfatti dei loro abbonamenti di telefonia mobile e delle offerte prepagate»”, afferma Ralf Beyeler, esperto di telecomunicazioni di moneyland.ch, valutando i risultati del sondaggio. 7,8 punti corrispondono al voto "buono".
M-Budget e Wingo tra le migliori
M-Budget Mobile e Wingo raggiungono la vetta della classifica con 8,2 punti su 10 ciascuno. Seguono Swisscom e Quickline, ciascuna con 8,0 punti. Seguono Coop Mobile (7,9 punti), Lebara (7,8 punti) e Yallo (7,7 punti). Due grandi fornitori, Sunrise e Salt, fanalino di coda con una media di 7,4 punti. Nel confronto dei piani di telefonia mobile su moneyland.ch, gli utenti possono vedere in dettaglio le valutazioni di soddisfazione individuali per ciascun fornitore.
Chiamate e fatturazione quello che funziona meglio
Gli intervistati sono stati più soddisfatti della qualità delle chiamate e della fatturazione (rispettivamente 8,1 punti su 10), seguiti da Internet mobile e qualità della rete (rispettivamente 8,0 punti), nonché dalla copertura di rete e dalla cordialità dei dipendenti (rispettivamente 7,8 punti). L’impegno dei dipendenti e le informazioni sui clienti (ciascuno 7,6 punti), nonché il servizio clienti e il rapporto qualità-prezzo (ciascuno 7,5 punti) sono valutati un po’ meno bene.
Promozioni, campagne e roaming bocciati
Meno positivo il giudizio su promozioni e campagne di cui gli svizzeri sono meno soddisfatti. Ricevono una media di 7,0 punti. Un altro fastidio è il roaming, ovvero telefonare e navigare all’estero, che gli intervistati hanno valutato con una media di 7,1 punti. Relativamente bassi sono anche i voti per i fattori tempi di preavviso (7,3 punti) e disponibilità (7,4 punti).
“«Il roaming è ancora costoso. Anche gli abbonamenti con durate minime lunghe sono i preferiti da sempre», spiega Ralf Beyeler. «Dal punto di vista del cliente, è sorprendente che i fornitori non stiano facendo nulla per le cattive valutazioni».”
Anche i termini di disdetta sono negativi per alcuni fornitori: sono particolarmente bassi presso Salt (6,7 punti), Sunrise (6,9 punti), Swisscom e Coop Mobile (7,2 punti ciascuno). In particolare, i tre maggiori operatori di rete mobile vendono ancora molti abbonamenti con durata contrattuale di 12 e 24 mesi.
Promozioni insoddisfacenti
In media, le campagne e le promozioni sono valutate in modo più critico, ma non nella stessa misura da tutti i fornitori. Wingo (8,5 punti su 10) e Yallo (8,1 punti su 10) hanno ricevuto voti estremamente buoni. Entrambi i fornitori offrono regolarmente promozioni senza durata minima del contratto, che non sono rivolte solo ai nuovi clienti.
Con solo 6,5 punti su 10, Swisscom si trova all’estremità dell’asta della bandiera. Il fatto che Swisscom offra molte meno promozioni, disponibili anche solo per i nuovi clienti, potrebbe avere un impatto negativo in questo caso. Inoltre, i clienti Swisscom sono vincolati più a lungo all’abbonamento scelto. Nonostante lo sconto, i costi sono relativamente alti.
Gli altri due principali operatori di rete Sunrise (6,6 punti su 10) e Salt (7 punti su 10) sono valutati peggio di altri fornitori quando si tratta di promozioni e campagne.
Con il roaming non ci siamo
I clienti assegnano voti significativamente inferiori per il roaming rispetto ad altri fattori. I migliori risultati sono Aldi Suisse Mobile (7,6 punti), Quickline (7,5 punti) e Lebara (7,4 punti). Fanalino di coda sono Coop Mobile (6,7 punti), M-Budget, Salt e Sunrise (6,8 punti ciascuno). Il leader di mercato Swisscom riceve 7,2 punti su 10.
Giovani meno contenti
Gli intervistati nella fascia di età più giovane (dai 18 ai 25 anni) danno una media di 7,6 punti su 10. Nelle altre due fasce di età la soddisfazione è leggermente migliore con 7,8 punti su 10. Gli intervistati di età compresa tra 18 e 25 anni hanno valutato la copertura di rete, la fatturazione, la qualità delle chiamate e i periodi di preavviso peggiori rispetto agli intervistati di altri gruppi di età. Gli intervistati nella fascia di età più anziana (dai 50 ai 74 anni) hanno assegnato molti meno punti rispetto alle altre fasce di età, soprattutto per campagne, promozioni e roaming. Per quanto riguarda la qualità della chiamata, della fatturazione e della rete, invece, i 50-74enni sono più soddisfatti rispetto alle altre fasce di età.
Internet mobile, un elemento essenziale
Wingo ottiene il punteggio migliore con una valutazione media di 8,5 punti. Seguono Swisscom (8,3 punti), M-Budget Mobile (8,2 punti) e Aldi Suisse Mobile e Quickline (8,1 punti ciascuna). Wingo, Swisscom e M-Budget Mobile utilizzano la rete Swisscom, Aldi e Quickline la rete Sunrise. Salt e Sunrise (7,7 punti ciascuno) hanno ricevuto i voti peggiori per Internet mobile.
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